L’Azienda associata al Consorzio del Cioccolato di Modica, Donna Elvira ha vinto il premio Gold nella categoria Barrette rough ground plain/origin assegnato dalla giuria del Concorso Europeo Bean -to-bar International Chocolate Awards per la barretta Zero Dosage Carmelo 1.
Una barretta ottenuta secondo il processo bean-to-bar, impiegando semi di cacao di origine messicana provenienti dalla regione del Tabasco; per la precisione è stata impiegata la varietà Almendra Blanca – “mandorla bianca” rara e preziosa proprio per i suoi semi bianchi e acidi, finissimi, forse originari dell’Amazzonia.
Per la cronaca alla Azienda Donna Elvira è stato attribuito, nella stessa categoria il premio Silver con la barretta denominata Fortunato 4, anch’essa prodotta con varietà di cacao fra le più rare al mondo: il leggendario Pure Nacional peruviano dai delicatissimi semi bianchi e viola.
Il cioccolato di Modica, oramai giunto alla attribuzione della IGP, prima in Europa, conferma grazie ai suoi illuminati produttori di potere competere e affermarsi a livello internazionale, attraverso il rispetto del disciplinare di produzione e la selezione accurata di materie di primaria qualità.

2 commenti su “Modica. “Donna Elvira” ha vinto il premio Gold nella categoria Barrette di cioccolato rough ground plain/origin”
è il fatto che Bonaiuto anche vince l’argento non merita una riga? O il Consorzio di Cioccolato ormai controlla anche i giornali?
presumabilmente questa è una storia piazzata dal Consorzio come pubblicità, visto la mancanza del fatto che Bonaiuto ha anche vinto un argento. O è solo pessimo giornalismo?