Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Cartelle Consorzi di Bonifica e risorse per il Corfilac, Dipasquale: “Questioni segnalate al Governo”.

Incontro con l’Assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, questa mattina in Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana per affrontare due argomenti importanti: il rischio di immissione a ruolo delle cartelle relative ai canoni idrici dei Consorzi di Bonifica e l’assenza di risorse adeguate per il Corfilac di Ragusa.
“Siamo stati costretti a segnalare al rappresentante del Governo due problemi che avevamo annunciato per tempo – dichiara l’on. Nello Dipasquale, del Partito Democratico – e che la maggioranza ha deciso deliberatamente di ignorare. Durante l’esame dello strumento finanziario regionale, infatti, avevo presentato un emendamento finalizzato alla sospensione delle cartelle per i canoni idrici dei Consorzi di Bonifica, replicando il lavoro che il sottoscritto aveva portato a termine già nel 2016 durante il Governo Crocetta. Questo Governo e la sua maggioranza, invece, sordi e insensibili alle istanze della minoranza, hanno preferito trascurare questa situazione. L’assessore Bandiera, oggi, ha assunto l’impegno di procedere alla sospensione quando si tratterà l’assestamento di bilancio. Meglio di niente, ma il rischio è altissimo, perché con il passar del tempo le cartelle saranno messe a ruolo. Vale la pena sottolineare che se avessero ascoltato a tempo debito le nostre istanze, non solo le cartelle sarebbero già sospese, ma la categoria degli agricoltori non sarebbe preoccupata come lo è adesso”.
“Per quanto riguarda il Corfilac – continua Dipasquale – ho fatto presente all’Assessore che all’importante Ente di ricerca e certificazione mancano le risorse necessarie a svolgere le proprie funzioni e a pagare le spettanze ai dipendenti. Anche in questo caso, in discussione di Finanziaria, avevo presentato un apposito emendamento per evitare che si arrivasse a tale situazione, senza che la maggioranza ne comprendesse l’importanza. L’Assessore Bandiera ha assunto l’impegno di occuparsi della faccenda sempre in occasione dell’assestamento di bilancio”.
“È assurdo – conclude il parlamentare ibleo del Pd – che il Governo e la maggioranza debbano arrivare per forza al limite dell’emergenza per rendersi conto di un problema e cercare le soluzioni, quando sarebbe sufficiente ascoltare con umiltà chi, prima di loro, ha già lavorato sugli stessi temi. E intanto le famiglie degli agricoltori e dei lavoratori del Corfilac continuano a soffrire”.

376316
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto