Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Terminano le assemblee del gruppo Occupiamoci di… con occasioni di lavoro per i disoccupati.

Ieri, nel salone della chiesa di San Luca a Modica, si è svolta l’ultima Assemblea del gruppo Occupiamoci di…, diversi sono stati i professionisti intervenuti per parlare ai disoccupati delle loro storie, di come hanno iniziato, dando spunto ai presenti di come avviare o cimentarsi in una attività lavorativa.

Ad aprire il lungo pomeriggio è stato il formatore, Filippo Corvo, che ha commentato gli ultimi dati Istat relativi al mese di aprile in cui, nonostante il tasso di disoccupazione sia rimasto invariato rispetto al mese precedente (11,2%), il numero degli occupati ha raggiunto il record storico di 23 milioni e 200 mila questo per i crescenti contratti di lavori a tempo determinato stipulati nell’ultimo periodo. A creare preoccupazione è il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) che è tornato a risalire attestandosi al 33,1%, con un rialzo dello 0,6% su base mensile.

Subito dopo ha preso la parola l’ingegrere, Giorgio Di Raimondo, manager di rete della “Compagnia delle Maestranze del Val di Noto”, che ha sottolineato come il lavoro in sinergia aiuti a combattere l’individualismo e la diffidenza e nello stesso tempo permetta di superare i momenti di crisi lavorativa.

Emanuele Lo Presti, responsabile d’area di Confcooperative delle provincie di Ragusa e Siracusa, ha parlato delle tipologie di cooperative sociali, dei costi e dei benefici che si possono avere nell’avviare una cooperativa e di come nei momenti di crisi il cooperativismo sia stato il settore che ne ha meno risentito.

Lorenzo Cannella, specializzato in coltura idroponica, ha illustrato il progetto che, insieme ad altri ragazzi, ha realizzato basato sull’acquaponica, una particolare tipologia di agricoltura combinata ad allevamento che consente di ottenere un ambiente simbiotico. Il giovane professionista ha ribadito ai presenti come la formazione e la perseveranza sono la base nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Rosita Giannì, responsabile di Alleanza Assicurazioni Spa, ha parlato di come spesso, per una donna, conciliare famiglia e lavoro sia problematico e di come la sua attività lavorativa le dia la giusta flessibilità per autogestirsi; ha invitato i disoccupati a inviare fin da ora i propri curriculum in quanto a settembre si svolgeranno le nuove selezioni per accedere al mondo finanziario.

La psicologa, Melina Carrubba, ha trattato la tematica relativa al superamento della paura del cambiamento quando si deve iniziare una nuova attività, all’importanza di mettersi in rete per condividere progetti e superare gli ostacoli e dell’importanza di circondarsi di persone positive che diano stimolo e coraggio nell’affrontare qualsiasi evento.

Il consulente del lavoro, Salvatore Messina, ha trattato l’argomento dei costi e dei benefici relativi all’apertura di una partita Iva, dei codici Ateco e della gestione separata Inps, soffermamdosi sul regime fiscale forfetario agevolato che, tenendo conto del rispetto di limiti reddituali, comporta una determinazione del reddito imponibile in maniera forfettaria e un’imposta sostitutiva pari al 15% dell’imponibile stesso.

Luca Sortino, rappresentante della ditta Sortino Ascensori Srl, ha parlato di come il settore ascensoristico nel corso degli anni abbia subito dei notevoli cambiamenti, di come la tecnologia abbia inciso parecchio sull’evoluzione del settore e di come le esigenze dei clienti sia cambiato, infatti se prima non si pensava di montare un ascensore in un palazzo di appena due piani oggi invece viene richiesto anche per un solo piano.

L’insegnante Pamela Blandino che, insieme a delle mamme ha dato vita all’associazione culturale “La Contea Creativa”, ha parlato dei lavoretti che vengono realizzati con carta riciclata, stoffe, legni e di come periodicamente questi vengono esposti, inoltre, ultimamente stanno organizzando dei corsi aperti a tutti in cui con una minima spesa per l’iscrizione è possibile imparare a realizzare lavori manuali di artigianato.
Al termine del lungo pomeriggio, i ragazzi del gruppo Occupiamoci di…hanno ringraziato coloro che sono intervenuti durante l’assemblea conclusiva e hanno dato appuntamento ai disoccupati a mercoledì prossimo dalle 16 alle 18 nel salone di San Luca a Modica, per il penultimo appuntamento dei Tavoli di lavoro.

373184
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto