
Sabato 19 Maggio il Movimento Azzurro aderirà alla Notte europea dei Musei, che fa capo al Ministero francese della Cultura e coinvolge contemporaneamente circa 3000 musei di 30 Paesi in tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
Il tema della Festa dei Musei 2018 “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, sarà declinato dal Movimento Azzurro evidenziando come alla connessione tecnologica, ormai indispensabile per andare nel futuro, non ci si debba dimenticare di una connessione con il “sé”, con “l’essenza primordiale della vita”. L’ospite sarà dunque accompagnato in una serie di “scoperte” della propria interiorità che si rivelerà con la giusta predisposizione a connettersi con l’ambiente circostante.
L’evento, oltre a voler promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea, ha l’obiettivo di far conoscere i musei, i loro staff e le loro attività, creare occasioni di incontro e conoscenza del territorio, creare un ambiente di festa, volto ad attivare la partecipazione pubblica alla vita culturale e a promuovere il riconoscimento di una responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’eredità culturale.
Sei sono le attività proposte:
La via percettiva attraverso il tatto: Apertura Museo Visuo-tattile. Avere modo di scoprire delle nuove modalità di conoscenza attraverso le proprie mani, costituisce un’esperienza straordinaria e rappresenta senza dubbio una nuova e più approfondita modalità per accedere a una più vera e completa conoscenza.
Essenza e forma: Performance di danza creativa. Tre danzatrici ci riproporranno il mistero dei 4 elementi primari della natura attraverso armoniose movenze del corpo tese a liberare le energie interiori e a ricercare l’armonia con la natura, fino a raggiungere un punto di contatto con essa e con se stessi.
Viaggio nell’anima del castello: Visita del Castello fatta ponendo particolare attenzione all’anima di chi quei luoghi li ha vissuti ed animati.
Le piante ci parlano: Un’incredibile esperienza da vivere almeno una volta, quella di ascoltare il suono delle piante. Il mondo vegetale non ha un sistema nervoso, ma è dotato di almeno 15 sensi, scientificamente dimostrati, con i quali una volta eravamo connessi… e grazie alla più moderna tecnologia possiamo ascoltare la loro “musica” e riprovare a connetterci!
La natura nell’arte: esposizione di giovani artisti locali, le cui opere rappresentano il loro modo di interpretare la connessione tra bellezza e natura e tra natura e uomo.
Cava Ispica a Modica: Dal trogloditismo della Cava… all’iper-connessione. Attraverso le ricostruzioni di alcuni monumenti di Cava Ispica assaporeremo il lungo percorso grazie al quale siamo diventati quelli che siamo.
La Notte dei Musei del Movimento Azzurro si svolgerà presso il Castello di Modica, Sabato 19 Maggio dalle 18:00 alle 23:00 e continuerà per la giornata di Domenica. L’ingresso è, come sempre, gratuito.





