A scuola di baskin: la nuova scommessa del Curcio di Ispica per l’inclusione

Parte dall’istituto “Curcio” di Ispica la scommessa sui valori dello sport e dell’inclusione attraverso i corsi e gli allenamenti di baskin. Si tratta di una disciplina sportiva conosciuta anche come basket integrato che permette di giocare insieme e fare squadra a donne e uomini, normodotati e diversamente abili sia fisici che psichici. Questo sport è arrivato in Sicilia solo 7 anni

fa e ad oggi sono già esistenti nel territorio regionale 18 squadre. All’istituto Curcio di Ispica è stata già formata una squadra di 15 studenti grazie all’entusiasmo e alla determinazione del dirigente scolastico Maurizio Franzò e dei docenti Marco Vaccarella, Roberto Monaco e Salvatore Modica che hanno già avviato gli allenamenti una volta a settimana in vista del primo torneo regionale che si svolgerà a maggio e che sarà organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Inoltre anche uno dei campetti del Curcio è stato adattato per gli allenamenti di baskin e fornito di ben sei canestri. I docenti Vaccarella e Monaco inoltre hanno seguito diversi corsi di formazione sul baskin e per questo sono a disposizione delle scuole del territorio al fine di far aumentare il numero di squadre e di scuole che vogliono lavorare per l’inclusione attraverso il baskin. “Crediamo molto – sostengono il dirigente Franzò e i docenti Vaccarella, Monaco e Modica che, attraverso questa esperienza che vede giocare insieme per vincere ragazzi diversamente abili e normodotati, possiamo abbattere molte barriere culturali e mentali per una scuola e una società autenticamente inclusive”.

© Riproduzione riservata
363853

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto