Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Gestione del centro del riuso, la Commissione ambiente del comune di Ragusa esamina il reegolamento

La commissione Ambiente del Comune di Ragusa si è riunita per discutere sul regolamento comunale riguardante la gestione del centro del riuso. L’obiettivo è quello di intercettare il materiale che, ancora in condizioni dignitose, è possibile riutilizzare prima che diventi un rifiuto ai sensi della normativa vigente.

E’ ubicato all’interno del Centro comunale di raccolta di via Paestum e sarà attivato al più presto. “Assieme ai commissari – dice il presidente dell’organismo consiliare, Mario D’Asta – abbiamo esaminato un regolamento che si prefigge di ottimizzare il funzionamento di una realtà destinata a contrastare la cultura dell’usa e getta e che sostiene la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale. Dagli interventi dei consiglieri commissari emersi durante la seduta, sono convinto che può essere possibile sostenere, in maniera più incisiva, le fasce sensibili della popolazione snellendo un regolamento eccessivamente arzigogolato e ricco di limitazioni per l’accesso al centro del riuso delle stesse fasce meno abbienti, ma, allo stesso tempo, introdurre, favorendo l’uso del centro, il concetto  della “premialità” con la riduzione della Tari e col fine ultimo di educare la gente all’uso del centro. Tutto ciò con la riduzione dei potenziali materiali che possono diventare potenziale rifiuto. Pertanto, ci siamo riservati, in seno al Consiglio comunale, di valutare la predisposizione degli emendamenti migliorativi, nell’auspicio che il civico consesso stesso possa valutare le proposte con l’attenzione dovuta”. 

362089
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto