
MODICA, 10 Gennaio 2026 – Un nuovo episodio di microcriminalità scuote la tranquillità dei residenti a Modica. Un uomo è stato vittima di uno scippo messo in atto con la cosiddetta tecnica dell’“abbraccio” o dell’“addomesticamento”: un metodo subdolo che sfrutta la distrazione e il contatto fisico per derubare ignari cittadini.
Secondo le prime ricostruzioni, la vittima è stata avvicinata in Corso Umberto da due donne che, con estrema affabilità e modi apparentemente amichevoli, sono riusciti a rompere la barriera della diffidenza. Una volta entrati nel “raggio d’azione”, hanno iniziato a parlare in modo confidenziale, arrivando a toccare l’uomo, mentre questo era a bordo dell’auto in sosta, con finta cordialità.
È stato proprio in questo frangente che le ladre, con un movimento fulmineo e quasi impercettibile, sono riusciti a sganciare e a portare via la collanina d’oro che la vittima portava al collo.
Solo quando le malviventi si sono dileguate, l’uomo si è reso conto di non avere più il gioiello al collo. Nonostante l’immediato sconcerto, lo scippo era già stato consumato con una precisione chirurgica che non ha lasciato spazio a reazioni immediate.
L’episodio è stato segnalato ai carabinieri, che ora stanno indagando per identificare i responsabili. Al vaglio degli inquirenti potrebbero esserci le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, fondamentali per risalire all’identità di chi ha messo in atto il colpo.
Le autorità invitano la cittadinanza, in particolare le persone anziane o chi cammina da solo, a prestare la massima attenzione a sconosciuti che si avvicinano con scuse banali o con eccessiva confidenza fisica.














6 commenti su “Modica. Lo “addomesticano” e gli scippano la collanina”
Se prese manine tagliate.
@NUNZIO e non solo manine tagliate lignati a tinchité
Se per caso se ne accorgeva in tempo e gli dava una “fraccata di legnate” adesso doveva ricorrere ad un legale per averle malmenate. Purtroppo le nostre Leggi vigenti talvolta sono alleate al malvivente
Nozioni di buonsenso
@Cittadino, quindi doveva dare una fraccata di legnate prima che gli avessero strappato la collanina? Ma in questo caso il malvivente sarebbe stato lui. O no?
Una fraccata di legnate motivata dall’intenzione che l’altro gli strappasse la collanina, quindi se io mi avvicino a lei cittadino, potrei ricevere una fraccata di legnate? MA è sicuro che questo sia lecito?
Oramai purtroppo siamo al delirio.
Ma allora certi elementi che commentano ed insultano in questo blog cosa dovrebbero subire? L’ergastolo, ma il diritto è una cosa ben diversa, qua non siamo in America dove la gente si fa giustizia da sola, dove un personaggio balordo può diventare con tutta la sua potenza e ricchezza presidente e può decidere di annettersi un altro stato sovrano.
Qua non esiste la legge del più forte… fino ad oggi!
appena si passerà a farsi giustizia da soli, nessuno scriverà nei blog, la gente non avrà bisogno di avere ragione per farsi giustizia e chi potrà, darà fraccate di legnate a chi vorrà senza pensarci due volte, ma dovrà avere la forza d poterlo fare, certamente.
.. E’ successo anche a me alcuni anni fa .. ci sono in giro delle zingare che si avvicinano per chiedere l’elemosina.. e poi con un saper fare ti distraggono per un’attimo et voilà.. la collana d’oro che tieni al collo non c’è più!… e quando te ne accorgi ormai è troppo tardi!… la mia era un ricordo della buonanima di mio padre.. sono andato dai carabinieri sporgendo denuncia … sono quà ad aspettare da alcuni anni.. non è successo proprio niente!.. un’amico orafo mi ha confidato che chissà quante volte la collana d’ora è stata fusa … e quindi l’unica difesa delle persone civili è quella di evitare e stare lontano da questi soggetti mariuoli per evitare spiacevole sorprese!…
Giustissimo Turi, meglio non stare lontani e non accettare false conversazioni, ma occorre anche capire se sono false conversazioni, come minimo non stare vicini a degli sconosciuti, si chiama “prossemica”, questo lo scrivo per cittadini che pensa di essere nel Far West.
P R O S S E M I C A
non si devono mischiare i pulici con chi non si conosce, distanza, aria, sciò… altro che dare botte e poi pretendere giustizia