Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Cooperativa sociale Dafne di Chiaramonte Gulfi premiata a Roma

Confcooperative Ragusa: “Arriva prestigioso riconoscimento”
Tempo di lettura: 2 minuti

Roma, 29 ottobre 2025 – Ieri mattina, all’interno del prestigioso palazzo della Cooperazione a Roma, la cooperativa sociale Dafne di Chiaramonte Gulfi ha ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito della V Giornata della sostenibilità cooperativa, evento annuale ormai consolidato promosso da Confcooperative nazionale che celebra le eccellenze cooperative impegnate nel promuovere i valori della sostenibilità. Il concorso “Sostenibilità in cooperativa” si ricollega alle attività ispirate alle cinque P dell’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. La cooperativa è stata premiata grazie allo scatto della fotografa Fausta Simiele che ha saputo dare forma artistica a questa visione e a quella di tutte le operatrici della cooperativa Dafne, che con competenza e cuore camminano ogni giorno accanto alle famiglie. Questo premio è stato dedicato a tutte loro. E a tutte le famiglie che continuano a credere, nonostante tutto, che il futuro possa ancora essere luminoso.
La foto vincitrice ritrae una bambina che cammina verso la luce, con un libro in mano: chiave, rifugio e compagno di viaggio. Attorno a lei, piedi scalzi raccontano fragilità e povertà ma anche la presenza silenziosa di una comunità che la sostiene. Un’immagine toccante che racchiude in sé il coraggio, la fiducia e la promessa di un futuro luminoso.

Il premio è stato consegnato durante una cerimonia che ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo cooperativo e accademico italiano, tra cui Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative; Anna Manca, vicepresidente Confcooperative; Carlo Alberto Pratesi, docente di Marketing, Innovazione e Sostenibilità presso l’Università Roma Tre; Ericka Costa del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento; Gaia Contu, divulgatrice scientifico-filosofica; e Neri Marcorè, attore, conduttore televisivo e regista. A congratularsi per il prestigioso riconoscimento sono stati anche Luca Campisi, presidente territoriale di Confcooperative Ragusa, che ha dichiarato: “Un premio che testimonia l’impegno costante della cooperativa Dafne verso la costruzione di una società più inclusiva e solidale. Siamo orgogliosi di questo traguardo, frutto di dedizione e competenza”. Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal responsabile d’area, Emanuele Lo Presti, che ha sottolineato: “Il riconoscimento evidenzia l’importanza del lavoro quotidiano svolto dalle operatrici della cooperativa, capaci di trasformare visioni in azioni concrete a sostegno delle famiglie più fragili”.

581341
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto