Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scerra(M5S) porta lo scandalo Siracusa-Gela alla Camera. “Tolti i soldi per finanziare la propaganda del governo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo, 23 ottobre 2025 – Il parlamentare Filippo Scerra (M5S) ha portato all’attenzione della Camera dei Deputati lo scandalo della Siracusa-Gela. L’autostrada era stata concepita negli anni 60 del secolo scorso e non è stata ancora completata. “E cosa decide di fare questo governo di centrodestra? Si prende 1,3 miliardi di fondi per lo sviluppo destinati alla Sicilia e li dirotta sul fantasmagorico e mai realizzabile ponte sullo Stretto. Sapete cosa ha comportato questa ennesima scelta contro il Mezzogiorno? Che per la fantasia di qualcuno al governo, sono spariti così anche i 350 milioni che erano stati finanziati per il tratto Modica-Scicli della Siracusa-Gela. Per una fantasia leghista, sono stati tolti ai siciliani i soldi che dovevano servire per un’opera reale e attesa”, ha detto Scerra nel corso della seduta dedicata alle Politiche di Coesione.
“In sostanza, le risorse Fsc della Sicilia vengono utilizzate come salvadanaio per la propaganda del governo, invece che per veri interventi infrastrutturali. E ora, oltre al danno, bisogna fare i conti con la beffa: se prima servivano 350 milioni per realizzare il tratto Modica-Scicli, ora ne occorrono invece oltre 600. Chi pagherà?”, domanda Scerra in Aula tra gli applausi.
“L’unica cosa vera è che l’autostrada Siracusa-Gela non sarà completata per un capriccio di questo Governo che non manca una occasione per confermarsi nemico del Sud. Ma il Mezzogiorno non è il bancomat del Nord: dovete restituire i soldi al Sud, dovete completare le autostrade e le infrastrutture necessarie, invece di speculare sull’impossibile”, il richiamo all’indirizzo del governo, pronunciato da Filippo Scerra alla Camera dei Deputati.

580803
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Scerra(M5S) porta lo scandalo Siracusa-Gela alla Camera. “Tolti i soldi per finanziare la propaganda del governo””

  1. L’onorevole Acerra forse non sa che il ponte è realizzabile e che da siciliano dovrebbe essere grato che venga realizzato.
    L’ultimo siciliano al governo con un minimo di potere al governo, tale Cancelleri spese decine di milioni per uno studio costi benefici assegnato ad una compagnia famosa per avere dato parere negativo a qualunque opera, poi vaneggiò i minifrecciarossa…
    Li avete visti???
    E ora questa pantomima finta ambientalista, purtroppo 5 stelle e sinistra, rimarranno dalla parte sbagliata della storia, mentre la lega, che ha sempre fatto pena su tutto otterrà forse la prima buona cosa per l’Italia. Anche se mi sento davvero strano ad avere qualcosa in comune con Salvini.

  2. Nessun siciliano, in quanto tale, potrà mai essere grato di una presa per i fondelli del genere. E non perché lo dice qualche politico.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto