Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Basket. Virtus Ragusa a Monopoli. Di Gregorio: “Serve l’entusiasmo di questi 40 giorni”

Debutto in campionato per la SuperConveniente: domenica alle 17 contro i pugliesi
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 27 settembre 2025 – Poche ore e si parte. Il nuovo campionato di Serie B Interregionale mette la SuperConveniente Virtus Ragusa di fronte a un impegno: cancellare le delusioni dello scorso anno e sprigionare entusiasmo. Dopo una preparazione segnata da un quaranta giorni di allenamenti intensi e qualche amichevole di prestigio, la squadra è pronta al debutto ufficiale: domenica, alle 17, sarà ospite della Climaway Monopoli. I giocatori viaggeranno questo pomeriggio alla volta di Bari. E’ la prima trasferta dell’anno, sicuramente una delle più insidiose. Monopoli ha un ottimo pedigree, e offre stimoli in abbondanza per misurare la voglia di competere di Brown e compagni.

“Finalmente giochiamo – dice coach Massimo Di Gregorio – Monopoli è una squadra forte e competitiva, quello che ci serviva per partire con grandi motivazioni. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo avuto nelle ultime settimane. Durante questo mese di preparazione abbiamo lavorato bene, siamo cresciuti da tutti i punti di vista, iniziare su questo campo è una bella prova. Dobbiamo utilizzare la possibilità che il calendario ci offre per far capire quale deve essere il nostro target di rendimento nel corso di tutta la stagione: mi aspetto una squadra coesa, che giochi insieme e che sappia traferire l’entusiasmo anche al pubblico”.

L’ultimo incrocio con i pugliesi risale ai Play-In Gold della stagione 2023-24, sempre in B Interregionale. La Virtus vinse nel match della Tendostruttura, all’andata, e bissò il successo al PalaPadua. Quella fu un campionato trionfale, concluso con la promozione in B nazionale. Il match di Monopoli, valido per la prima giornata del Girone F, Conference Sud, sarà arbitrato dai signori Farina e Rodi di Brindisi.

La formula

La formula del campionato prevede la disputa di un girone all’italiana: ogni squadra disputa gare di andata e ritorno all’interno della propria division, per un totale di 28 partite. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai play-off a incrocio con le prime otto del Girone E, con ottavi, quarti, semifinali e finali al meglio delle tre gare. La vincente del tabellone sarà promossa in Serie B Nazionale; la perdente disputerà uno spareggio contro le perdenti degli altri due tabelloni, al termine del quale solo un’altra squadra sarà promossa in B Nazionale. Anche i play-out saranno a incrocio tra i due gironi (con le 12ª, 13ª, 14ª e 15ª classificate) e quattro squadre retrocederanno al termine dell’unico turno.

578043
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto