
MODICA, 02 Settembre 2025 – Diciassette chilometri: questa la distanza che separa Modica da Ragusa, due città che, secondo Giovanni Provvidenza, presidente dell’Anffas di Modica, hanno sviluppato visioni molto diverse nell’ambito dei servizi sociali e, in particolare, per la disabilità.
Mentre Ragusa ha saputo programmare e costruire, negli anni, una rete sociale “accettabile”, Modica avrebbe subito un crollo difficile da recuperare. “Un tempo eravamo una città che andava di pari passo con Ragusa – riflette Provvidenza -. Poi c’è stato un crollo sui servizi sociali e in particolare sul mondo della disabilità, non facile da ricostruire.”
Secondo il presidente dell’Anffas, a Modica mancherebbe una ricostruzione politica del sociale. Le realtà del terzo settore che si occupano di disabilità si troverebbero, da diversi anni, a dover “fare da stampella all’ente pubblico”.
“Questo discorso interessa a pochi,” conclude Provvidenza, “perché di sociale a Modica, e in particolare nel mondo politico, non ne capisce niente nessuno.”
3 commenti su “Modica e Ragusa, due visioni a confronto sul sociale: “A Modica un crollo, serve una ricostruzione politica””
Ma come…
Questa è una critica pretestuosa e infatti, è inverosimile.
È dal 2013, che abbiamo la più bella ed efficiente amministrazione possibile, lo prova il fatto, che un cittadino neanche il tempo di denunciare i danni alla sua azienda agricola a causa della tromba d’aria degli anni scorsi, che a “tamburo battente” è stato compiutamente risarcito di 143 mila euro.
@Andrea : adesso amomin…ia te ne dirà di tutti i colori : comunista, sinistroide, la guerra in Ucraina, il coviddi, gli impiegati comunali e tutte le varie minchiate che gli hanno frullato nel sui cervello pacato …
Provvidenza ed Andrea non potete lamentarvi perché Modica ha la Bandiera LILLA, comprata ma c’è quindi per favore non lamentatevi!!!!