Cerca
Close this search box.

Marina di Modica, grande spettacolo con la prima giornata del main draw del campionato italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

MARINA DI MODICA, 02 Agosto 2025 – Marina di Modica ospita un grande spettacolo di beach volley, con un pubblico eccezionale e match mozzafiato nella seconda giornata della tappa del Campionato Italiano Gold Fonzies, la terza della stagione. Nonostante il vento, l’entusiasmo è palpabile, con atleti che continuano a infiammare gli animi degli appassionati.

I Quarti di Finale: maschili e femminili

La fase più calda del torneo vede sfide entusiasmanti in programma. Per il tabellone maschile, i quarti di finale vedranno affrontarsi:

  • Alessandro Carucci-Edgardo Ceccoli vs Davis Krumins-Marco Caminati
  • Mauro Sacripanti-Giacomo Titta vs Tobia Marchetto-Davide Dal Molin
  • Simone Podestà-Matteo Martino vs Manuel Alfieri-Riccardo Iervolino
  • Tiziano Andreatta-Davide Benzi vs Daniele Lupo-Davide Borraccino

Il programma della mattina, a partire dalle 8:15, sarà inaugurato dalle donne, con questi accoppiamenti:

  • Jessica Piccinin Belliero-Claudia Puccinelli vs Maria Rachele Mancinelli-Eleonora Sestini
  • Sharin Rottoli-Oriola Shpuza vs Arianna Barboni-Courtney Schwan
  • Giada Benazzi-Erika Ditta vs Aurora Mattavelli-Margherita Tega
  • Chiara They-Sara Breidenbach (testa di serie numero uno) vs Enzo Irene-Cindy Lee Fezzi (la sorpresa della tappa)

Grande soddisfazione è stata espressa dai Soci organizzatori, guidati da Fabio Nicosia, che hanno allestito l’evento con il prezioso supporto della Regione Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e in collaborazione con il Comune di Modica.

La strada verso i quarti: incerezze e conferme

La prima giornata, successiva alle qualificazioni, ha regalato molta incertezza, specialmente nel torneo maschile. La formula del pool play ha permesso l’accesso diretto ai quarti di finale per le coppie con due vittorie. Hanno staccato il biglietto sin dalla tarda mattinata: Tiziano Andreatta-Davide Benzi (2-0 su Manuel Alfieri e Riccardo Iervolino), Alessandro Carucci-Edgardo Ceccoli (2-1 in rimonta su Filippo Mancini e Mattia Orioli), Tobia Marchetto e Davide Dal Molin (due set tiratissimi contro Daniele Lupo-Davide Borraccino), e Simone Podestà-Matteo Martino (2-0 su Davis Krumins-Marco Caminati).

Negli ottavi di finale maschili, spicca l’accesso del catanese Franco Arezzo che, in coppia con il modenese Luca Bigarelli, ha eliminato Mussa-Santos in due set, dopo aver combattuto strenuamente contro Podestà-Martino.

Nel femminile, il percorso netto è stato festeggiato da Chiara They e Sara Breidenbach, Jessica Piccinin Belliero-Claudia Puccinelli, Giada Benazzi-Erika Ditta, e Arianna Barboni-Courtney Schwan, che hanno archiviato la pratica già alla seconda sfida. Per completare il quadro delle otto magnifiche coppie maschili e altrettante femminili, è stato necessario attendere gli ottavi di finale, che hanno reso il sabato un vero e proprio spettacolo.

Gli Ottavi di Finale: emozioni e sorprese

 

Gli ottavi di finale del pomeriggio sono stati decisivi per scrivere un pezzo di storia di questa tappa Gold. Nel maschile:

  • Davis Krumins e Marco Caminati hanno eliminato Giacomo Spadoni-Michele Luisetto in un match avvincente (primo set concluso 25-23, secondo vinto a 14).
  • Giacomo Titta e Mauro Sacripanti si sono guadagnati i quarti con un 2-1 contro Filippo Mancini e Mattia Orioli, quest’ultimi wild card reduci dalle Universiadi e usciti a testa alta dal torneo.
  • L’ex modicano Manuel Alfieri, orfano di Alex Ranghieri (con cui ha vinto le prime due tappe Gold), e Riccardo Iervolino hanno conquistato l’accesso al terz’ultimo atto della tappa Gold, superando Carlo Bonifazi e Raoul Acerbi.

Nel femminile, sempre nel pomeriggio:

  • Aurora Mattavelli e Margherita Tega hanno spento il sogno di Giorgia Bernasconi e della schiacciatrice umbra della Pvt Modica, Beatrice Meniconi.
  • Enzo Irene e Cindy Lee Fezzi, dopo aver festeggiato la qualificazione lunedì sera, hanno vinto su Andrea Luna Francesconi ed Ester Maestroni (2-1).
  • Sharin Rottoli-Oriola Shpuza hanno eliminato le Campionesse della passata stagione a Modica, Alice Gradini-Federica Frasca.
  • Maria Rachele Mancinelli ed Eleonora Sestini si sono dimostrate abili nello scontro con Eleonora Annibalini e Anna Pelloia (2-0).

 

Un campionato italiano ricco di emozioni

 

Il Campionato Italiano Gold Fonzies si articola in otto tappe, di cui quattro Gold Fonzies. Le tappe precedenti hanno già regalato grandi emozioni:

  • Caorle (13-15 giugno): Ranghieri-Alfieri e They-Breidenbach hanno trionfato nella prima Gold Fonzies.
  • Montesilvano: Ranghieri-Alfieri e They-Breidenbach si sono confermati vincendo la Coppa Italia.
  • Catania (sabbia delle Capannine): applauso per la nuova coppia Lupo-Borraccino, vincente in finale contro Bonifazi-Acerbi. Nel femminile, secondo sigillo consecutivo per They-Breidenbach.
  • Marina di Ravenna: Bonifazi-Acerbi si sono imposti nel maschile, mentre nel femminile è tornata al successo la coppia Benazzi-Ditta, superando in due set Sanguigni-Balducci.

Il mese di agosto si preannuncia ricco di appuntamenti. Dopo Modica, le prossime tappe saranno:

  • Cordenons (PN): 8-10 agosto
  • Vasto (CH): 22-24 agosto
  • Termoli (CB): 29-31 agosto
  • Bellaria Igea Marina (RN): 5-7 settembre (grande finale)

Quali saranno le prossime sorprese e chi si affermerà come campione a Marina di Modica? Restate sintonizzati per non perdere gli sviluppi di questo entusiasmante Campionato Italiano di Beach Volley!

573338
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto