
Gela, 20 Luglio 2025 – Una serata all’insegna della cultura e dell’emozione si è svolta ieri sera a Gela, presso la suggestiva Terrazza del Vela Club, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione di un prestigioso concorso letterario. L’evento, caratterizzato da un’atmosfera accogliente e preceduto da un ricco buffet, ha visto la giornalista Caterina Gurrieri condurre con garbo ed empatia una premiazione ricca di momenti significativi.
Grande protagonista della serata è stata la poesia “Nella Tomba di Lazzaro” dello scrittore e poeta modicano Domenico Pisana, insignita del Primo Premio, un riconoscimento di grande prestigio che include il trofeo “Gorgone d’Oro” e un assegno di 500 euro. L’autore ha espresso profonda gratitudine e onore per il riconoscimento ricevuto.
Tra i premiati di spicco, nella sezione giornalismo, figurava il Direttore del Quotidiano Avvenire, Marco Girardi, a testimonianza dell’alto profilo dei partecipanti. La serata ha visto anche la presenza di importanti esponenti del mondo teatrale nazionale, arricchendo ulteriormente il parterre culturale. Particolarmente apprezzati sono stati gli incontri con la nipote del celebre scrittore Andrea Camilleri e con la Prof.ssa Sara Zappulla Muscarà dell’Università di Catania, occasioni di scambio e confronto per tutti i presenti.
Pisana ha rivolto un ringraziamento speciale al Prof. Andrea Cassisi, presidente dell’associazione, e al Prof. Emanuele Zuppardo, presidente del premio, per una scelta di grande valore simbolico: l’Antologia del Premio, che raccoglie le opere dei poeti vincitori e premiati da ogni parte d’Italia, porta il titolo della seconda poesia presentata dall’autore premiato, “Il Gallo Canta Tre Volte”. Ha esteso il suo ringraziamento a tutta la Giuria, presieduta da Don Rino La Delfa, per il prezioso lavoro di valutazione e selezione che ha portato a questa indimenticabile serata.