Cerca
Close this search box.

Sicurezza sulle strade, il Lcc lavora al servizio navette “Insieme: vai col bus, sei più sicuro”.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – “Insieme: vai col bus, sei più sicuro” è il titolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

L’obiettivo è chiaro: tutelare la sicurezza dei giovani offrendo loro una concreta alternativa gratuita all’uso dell’automobile nelle ore notturne, quando i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza aumentano in modo significativo.

Il servizio prevede l’attivazione di navette gratuite ogni venerdì, sabato e domenica del mese di agosto, dalle ore 20:00 alle ore 04:00, con partenza dalle principali località della provincia e destinazione i locali del litorale ibleo.

Il progetto, nato su input del consigliere provinciale e sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, perfezionato grazie alla collaborazione del consigliere Angelo Galifi, è stato condiviso dalla Presidente Maria Rita Schembari con il pieno sostegno della maggioranza consiliare provinciale. “Si tratta di un’iniziativa di grande responsabilità e buon senso. Abbiamo voluto dare un segnale forte e concreto a favore della sicurezza dei nostri giovani che siamo certi avrà la massima condivisione”, dichiara Maria Rita Schembari.

Per garantire la massima efficacia del servizio, il Libero Consorzio ha invitato tutti i Comuni della provincia a segnalare, entro tre giorni dalla ricezione della comunicazione ufficiale, le tratte prioritarie da attivare. Le proposte saranno poi valutate e definite in una riunione operativa che si svolgerà presso la sede del Consorzio, con la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni aderenti.

Il servizio sarà interamente gratuito per gli utenti, e realizzato in collaborazione con agenzie di vigilanza, associazioni di volontariato e un numero verde attivo per informazioni e supporto. La campagna sarà accompagnata da un’attenta comunicazione sui media locali e istituzionali.

La copertura finanziaria sarà garantita attraverso le variazioni di bilancio in approvazione nel prossimo Consiglio Provinciale. “Confidiamo nella pronta adesione di tutti i Comuni della provincia – conclude la Presidente Schembari – nella consapevolezza che la sicurezza dei nostri ragazzi rappresenta un valore condiviso, che ci unisce come istituzioni e come comunità”.

571874
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto