Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Pianificazione strategica, governance collaborativa e cooperazione intercomunale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Anci Sicilia e MediAree Next Generation City, presenta “Ragusa CityLab”, un laboratorio di pianificazione strategica, governance collaborativa e cooperazione intercomunale. L’evento si terrà il 9 luglio 2025, dalle ore 9:15 alle 17:00, presso il Centro Commerciale Culturale “Mimi Arezzo” in Via Giacomo Matteotti 61 a Ragusa.
Il CityLab si propone come soluzione efficace per rafforzare la cooperazione tra comuni e i processi decisionali di area vasta, ricercando un equilibrio tra forme strutturali e funzionali dei “comuni in rete” attraverso la pianificazione strategica. L’iniziativa mira ad attivare il dialogo tra comuni e attori territoriali, allineare programmazione e progettazione di area vasta, integrare strumenti finanziari e facilitare alleanze operative a sostegno dei progetti intercomunali. Un elemento chiave sarà anche la “comunicazione strategica” per condividere conoscenza e coinvolgere attori e cittadinanza nel definire il proprio futuro.
Il laboratorio fornirà una conoscenza approfondita degli strumenti innovativi di governance e di governo del territorio per un coordinamento efficace delle politiche di area vasta, valorizzando le specificità di ogni territorio all’interno di una visione e strategie di sviluppo complessive.

Il programma della giornata prevede:
9:15 – Iscrizione partecipanti
9:30 – Apertura dei lavori con i saluti del Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, e l’intervento del Direttore Generale di Anci Sicilia, Mario Alvano. Seguirà un’introduzione al CityLab MediAree-Next Generation City a cura di Raffaella Florio di ANCI.
9:45 – Sessione su “La geografia dei sistemi territoriali di area vasta in Sicilia opportunità e criticità”, dedicata ai comuni capoluoghi e poli dei sistemi territoriali. Interverrà Ignazio Vinci dell’Università di Palermo, esperto in pianificazione strategica di area vasta, per un inquadramento generale del concetto di “area vasta” e degli strumenti di programmazione disponibili, con un’analisi dei sistemi territoriali in Sicilia e il ruolo dei livelli di governo locali e sovralocali. La pianificazione strategica sarà presentata come strumento di governance territoriale e cooperazione funzionale. Interverranno anche Vincenzo Falgares, Direttore Generale Dipartimento Programmazione della Regione Sicilia, e Dario Tornabene, Dirigente Dipartimento Autonomie Locali della Regione Sicilia.
11:30 – Workshop: progettualità a confronto. Questo workshop promuoverà una riflessione collettiva tra amministratori e funzionari dei comuni capoluogo siciliani per esplorare soluzioni volte a rafforzare l’efficacia delle strategie e politiche di area vasta. I lavori si concluderanno con una sintesi delle opportunità, criticità, possibili soluzioni e indicazioni di policy.
13:30 – Pausa pranzo
14:30 – Sessione su “Comunicazione strategica e governance collaborativa” con Rossella Sucato, esperta ANCI in marketing territoriale. Verranno trattati temi quali la normativa e strategia generale di comunicazione dei progetti finanziati con fondi UE, dieci modi per comunicare e garantire visibilità dei finanziamenti per la programmazione 2021-2027, e come ampliare e diversificare i target di comunicazione, inclusi i media, le pubbliche relazioni, la comunicazione via internet e sui social media, e la rete INFORM EU. Saranno illustrate anche le modalità per mettere in evidenza i risultati e gli effetti dei progetti per i cittadini, le linee guida per l’organizzazione di eventi correlati al progetto e la strategia di comunicazione interna a supporto dell’attività amministrativa di gestione del progetto.
16:00 – Workshop con Gianni Giuffrida, Assessore ai LLPP, e Giovanni Licitra, responsabile PNRR del Comune di Ragusa. Saranno illustrate le progettualità nell’area vasta di Ragusa per individuare connessioni e modalità di coordinamento di strategie comunicative.
L’evento rappresenta un’importante occasione per enti locali e attori territoriali di confrontarsi e acquisire strumenti innovativi per lo sviluppo delle aree vaste in Sicilia.

570895
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto