Cerca
Close this search box.

Modica. Al Quasimodo, incontro con la poesia di Antonella Monaca

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – Si terrà a Modica domenica 22 giugno, alle ore 18.00 nell’ Atrio comunale, l’ultimo appuntamento della ventesima stagione letteraria del Caffè Letterario Quasimodo, che sarà dedicato alla poetessa Antonella Monaca.
Modererà l’incontro il Presidente del circolo, Domenico Pisana; porterà il saluto il sindaco di Modica, Maria Monisteri.
A presentare la poesia della poetessa modicana sarà lo scrittore e critico letterario Corrado Calvo, Presidente dell’associazione “Cultura e dintorni” di Rosolini, mentre Maria Antonietta Emmolo, Monica Iurato e Giannina Polara, leggeranno poesie tratte dalle raccolte di Antonella Monaca.
La serata sarà animata da esibizioni musicali del M° Gianluca Abbate al pianoforte e della soprano Chiara Notarnicola, e altresì da “Y Guisar”, Guido Cicero e Saro Cannizzaro.
“La poesia di Antonella Monaca, afferma Domenico Pisana, è senza dubbio poesia del cuore, sia quando assume toni più lirici, sia quando si allunga in descrizioni prosodiche, e il suo intento non è l’esercizio estetico-stilistico ma quello, principalmente, – direbbe Giuseppe Parini- di ‘produrre diletto, ossia piacevoli sensazioni (…), rendere felice l’uomo, poiché anche il piacere estetico contribuisce alla felicità pubblica e privata’. Ciò che spicca, sia nella sua versificazione in italiano che in quella dialettale della poetessa modicana, è la semplicità del dettato poetico, dispiegato con una variegazione di immagini che abbracciano vissuti familiari, amicizie, relazioni, e quell’armonia dell’anima che connota l’espressione più profonda dei suoi di sentimenti”.

569173
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto