Cerca
Close this search box.

Duplice trionfo per il Poeta modicano Giuseppe Modica: premiato in Svizzera e al “Veritatis Splendor”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – Un periodo di eccezionali riconoscimenti per la cultura siciliana, e in particolare modicana, si è concretizzato nelle scorse settimane con un duplice, prestigioso successo per il poeta Giuseppe Modica (nella foto a sinistra). Ha ricevuto un’onorificenza internazionale in Svizzera e un doppio premio nell’ambito di un concorso letterario nazionale, portando lustro alla sua città natale.

Il primo, sorprendente riconoscimento è giunto dalla ONG Svizzera “International Universum Academy – International University of Peace Switzerland”. Per Giuseppe Modica, leggere la motivazione “al poeta siciliano di Modica Acc. Giuseppe Modica” è stato un momento di incredulità e profonda commozione. “Un fremito mai provato, oltreché un grande sentimento di appartenenza alla mia bellissima città”, ha commentato il poeta, ancora visibilmente emozionato.

L’enorme onorificenza gli è stata conferita insieme ad altre cinque personalità di rilievo internazionale in una cerimonia di rara eleganza tenutasi il 31 maggio scorso, Modica ha espresso il suo onore di aver condiviso il momento con gli altri eccellenti destinatari del Premio: l’Avv. Rosa Maria Sciortino, il Dr. Andrea Giostra, la Dott.ssa Erica Elisabetta Muraca, l’Arch. Claudio Babuscio e la Prof. Margherita Ferraris.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Presidente Federale Valerio Giovanni Ruberto e ai componenti della Commissione che hanno decretato l’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento. Non sono mancati i ringraziamenti alla Direttrice del Dipartimento Pace e Diritti Umani della Fondazione Universum International Academy,   Nela Munich Ionescu, al Segretario Generale, Valentina Michela Napoli e alla neo nominata Ambasciatrice At Large Capo del Corpo Diplomatico della Universum Academy Switzerland, Roberta Di Laura, figure che, ognuna per il suo ruolo, “rendono grande l’Accademia.


Le emozioni per Giuseppe Modica non si sono fermate qui. Il giorno successivo, 1° giugno, nell’ambito della quinta edizione del Premio Letterario Internazionale “Veritatis Splendor”, omaggio alla splendida Enciclica di San Giovanni Paolo II, il poeta modicano ha ottenuto un doppio, significativo piazzament

La commissione giudicatrice ha ritenuto di assegnare il 2° posto alla poesia intitolata “Il Cristo Velato”, presentata per la sezione a tema religioso. A ciò si è aggiunto il Diploma d’Onore per il testo “Da giunco a luce di ginestra”, proposto per la sezione a tema libero.

Questi successi consolidano la statura artistica di Giuseppe Modica, la cui voce poetica continua a risuonare, portando in alto il nome di Modica e della Sicilia sul palcoscenico nazionale e internazionale.

568274
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Duplice trionfo per il Poeta modicano Giuseppe Modica: premiato in Svizzera e al “Veritatis Splendor””

  1. La nostra città ha sempre espresso cultura , in questo momento storico è un vera musa ispiratrice, coinvolgendo talenti , che danno il meglio di sé.

  2. Il nulla cosmico coniugato con il nulla terracqueo. Ma veramente credete che questi altisonanti e altrettanto miseri premi autofinanziati e autoreferenziali possano essere il metro del valore di un sedicente letterato/poeta? Solo a comunicarle queste cose si scompisciano dalle risate tre quarti della popolazione italiana in età scolare. Finitela, danno solo discredito a Modica e alla sua autentica tradizione letteraria.
    https://www.universumacademy.eu/sostienici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto