Cerca
Close this search box.

Veesion, AI basata sul riconoscimento dei gesti nei negozi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, i fondatori hanno creato un’IA per il mondo fisico, progettata per supportare i commercianti con alert in tempo reale e strumenti per prendere decisioni. La soluzione di Veesion analizza i flussi video in diretta, individuando gesti sospetti senza riconoscere i volti, memorizzare dati biometrici o violare la privacy. Oggi è presente in 25 Paesi ed è utilizzata da oltre 5.000 rivenditori, da negozi indipendenti a grandi catene, che riportano riduzioni immediate delle perdite e miglioramenti dei margini fino al 50%. Questa innovazione tecnologica si basa su una promessa semplice: nessun hardware aggiuntivo richiesto, integrazione immediata con qualsiasi formato di punto vendita e gestione degli alert in tempo reale tramite app mobile. Mettendo i gesti – e non l’identità – al centro della propria tecnologia, Veesion offre l’unica soluzione sul mercato in grado di combinare un’IA all’avanguardia, impatto operativo immediato e piena conformità alle normative sulla privacy.

Veesion ha fatto il suo ingresso in Italia nel 2022, posizionandosi rapidamente come il secondo mercato più maturo dopo la Francia. Con circa 600 clienti attivi, l’azienda vanta partnership con alcuni dei più importanti player della grande distribuzione italiana, tra cui Eurospin, Carrefour Express, Despar, Conad e altre catene di rilievo. La crescita del brand in Italia continua ad essere solida, principalmente trainata dalle principali catene della grande distribuzione. Un round di finanziamento per scalare e rafforzare il vantaggio tecnologico.

L’impatto concreto e la rilevanza globale della tecnologia di Veesion hanno convinto White Star Capital, Red River West e Bpifrance a unirsi agli investitori già presenti. Questo round Serie B da 38 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 15 milioni in finanziamenti non diluitivi, porta il totale raccolto dall’azienda a 53 milioni di euro. Si tratta di una tappa strategica per Veesion, con un duplice obiettivo: accelerare la crescita internazionale e sviluppare nuove applicazioni ad alto potenziale.

Nel breve termine, l’azienda aprirà una filiale negli Stati Uniti, un mercato ad alta domanda che già oggi rappresenta il 10% del fatturato. Uno dei cofondatori guiderà direttamente l’espansione dalla sede locale, con l’obiettivo di rendere Veesion un leader anche nel mercato statunitense. Parallelamente, l’azienda continuerà a investire in R&S e prevede di  assumere circa 100 nuovi collaboratori, aggiungendoli all’attuale team di oltre 150 persone.

Veesion entra così in una nuova fase di sviluppo, estendendo la propria tecnologia di riconoscimento dei gesti a nuovi ambiti, sia nel retail che oltre. Infatti, le applicazioni in-store, come il rilevamento di incidenti tra gli scaffali, la gestione del rifornimento o l’ottimizzazione del percorso cliente, crescono rapidamente, aprendo la strada a un’adozione ancora più ampia. Nel prossimo futuro, l’IA di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili, RSA, cantieri, per aiutare i professionisti a rendere più sicuri, organizzati ed efficienti gli spazi e le attività.

566357
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto