
Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, i fondatori hanno creato un’IA per il mondo fisico, progettata per supportare i commercianti con alert in tempo reale e strumenti per prendere decisioni. La soluzione di Veesion analizza i flussi video in diretta, individuando gesti sospetti senza riconoscere i volti, memorizzare dati biometrici o violare la privacy. Oggi è presente in 25 Paesi ed è utilizzata da oltre 5.000 rivenditori, da negozi indipendenti a grandi catene, che riportano riduzioni immediate delle perdite e miglioramenti dei margini fino al 50%. Questa innovazione tecnologica si basa su una promessa semplice: nessun hardware aggiuntivo richiesto, integrazione immediata con qualsiasi formato di punto vendita e gestione degli alert in tempo reale tramite app mobile. Mettendo i gesti – e non l’identità – al centro della propria tecnologia, Veesion offre l’unica soluzione sul mercato in grado di combinare un’IA all’avanguardia, impatto operativo immediato e piena conformità alle normative sulla privacy.
Veesion ha fatto il suo ingresso in Italia nel 2022, posizionandosi rapidamente come il secondo mercato più maturo dopo la Francia. Con circa 600 clienti attivi, l’azienda vanta partnership con alcuni dei più importanti player della grande distribuzione italiana, tra cui Eurospin, Carrefour Express, Despar, Conad e altre catene di rilievo. La crescita del brand in Italia continua ad essere solida, principalmente trainata dalle principali catene della grande distribuzione. Un round di finanziamento per scalare e rafforzare il vantaggio tecnologico.
L’impatto concreto e la rilevanza globale della tecnologia di Veesion hanno convinto White Star Capital, Red River West e Bpifrance a unirsi agli investitori già presenti. Questo round Serie B da 38 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 15 milioni in finanziamenti non diluitivi, porta il totale raccolto dall’azienda a 53 milioni di euro. Si tratta di una tappa strategica per Veesion, con un duplice obiettivo: accelerare la crescita internazionale e sviluppare nuove applicazioni ad alto potenziale.
Nel breve termine, l’azienda aprirà una filiale negli Stati Uniti, un mercato ad alta domanda che già oggi rappresenta il 10% del fatturato. Uno dei cofondatori guiderà direttamente l’espansione dalla sede locale, con l’obiettivo di rendere Veesion un leader anche nel mercato statunitense. Parallelamente, l’azienda continuerà a investire in R&S e prevede di assumere circa 100 nuovi collaboratori, aggiungendoli all’attuale team di oltre 150 persone.
Veesion entra così in una nuova fase di sviluppo, estendendo la propria tecnologia di riconoscimento dei gesti a nuovi ambiti, sia nel retail che oltre. Infatti, le applicazioni in-store, come il rilevamento di incidenti tra gli scaffali, la gestione del rifornimento o l’ottimizzazione del percorso cliente, crescono rapidamente, aprendo la strada a un’adozione ancora più ampia. Nel prossimo futuro, l’IA di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili, RSA, cantieri, per aiutare i professionisti a rendere più sicuri, organizzati ed efficienti gli spazi e le attività.