Cerca
Close this search box.

Ragusa. Messa in sicurezza dei solai e rifacimento delle tubazioni nell’edificio scolastico di via Carducci

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Pubblicata sul sito istituzionale e all’albo pretorio del Comune la determinazione dirigenziale Registro Generale n° 2493 del 07/05/2025 (n° 84 del 06/05/2025, Settore 11 Appalti, Contratti, Patrimonio), avente ad oggetto: “Appalto lavori di messa in sicurezza dei solai dal fenomeno dello sfondellamento e rifacimento tubazioni impianti tecnologici nell’edificio scolastico di via Carducci. CIG B6380B931D. Approvazione aggiudicazione efficace”.

“Una buona, concreta notizia per l’edificio scolastico di Via Carducci – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta – sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione. Prima di entrare nel dettaglio degli interventi, che lascio all’Assessore Giuffrida, vorrei mettere in evidenza il lavoro e la tempestività degli Uffici: considerato che abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento alla fine del 2024, pari a circa 400.000€, e considerati i tempi minimi previsti dalla legge per appaltare i lavori, in pochi mesi abbiamo provveduto a progettazione, bando e aggiudicazione, a testimonianza dell’attenzione che questa Amministrazione ha per il mondo scolastico. Per questo ringrazio gli Uffici all’Istruzione e il personale dell’Ufficio tecnico, che nello specifico si é occupato di questo progetto, per il lavoro che hanno svolto e che svolgeranno nei prossimi mesi.
Sono tanti gli interventi per le nostre scuole, costruite ex novo o in corso di riqualificazione: il nostro Comune è sempre pronto a considerarli prioritari una volta ricevute le relative risorse dai diversi canali di finanziamento”.

“A giugno 2025, con la conclusione dell’attività scolastica – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – procederemo con la consegna dei lavori che comprendono: sostituzione delle colonne principali, tubazioni e diramazioni dell’impianto idrico e fognario; dismissione dell’impianto termico obsoleto e lesionato e nuova realizzazione dello stesso; risanamento delle parti danneggiate dell’immobile; risanamento dei solai interni ed esterni ammalorati; rifacimento del controsoffitto ammalorato; rifacimento degli intonaci interni ed esterni ammalorati; tinteggiatura degli ambienti interessati; prolungamento pluviali per allontanare l’acqua piovana dall’edificio; sostituzione pluviali ammalorati. L’obiettivo è quello di concludere i lavori entro l’inizio del 2026, concentrando le azioni più invasive nel periodo estivo”.

565146
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto