Cerca
Close this search box.

Agevolazioni fiscali per nuove attività a Ragusa Superiore, PD e Territorio presentano mozione

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – I consiglieri comunali del Partito Democratico, Peppe Calabrese (capogruppo), Giuseppe Podimani e Mario Chiavola, insieme al consigliere del Movimento Territorio Angelo Laporta, hanno depositato ieri una mozione contenente una proposta per contribuire a rivitalizzare il centro storico di Ragusa superiore.
La mozione pone l’accento sulla crescente difficoltà che il cuore storico della città sta vivendo, caratterizzata da degrado e isolamento sociale, culturale e commerciale. Nel documento si sottolinea come sia un dovere imprescindibile della politica, al di là delle appartenenze, mettere in campo azioni concrete per incentivare il ritorno dei cittadini a vivere nel centro e per supportare gli investimenti dei commercianti, al fine di ripristinare un tessuto di servizi vivace.
Attualmente, i regolamenti comunali TARI e CUP prevedono già delle agevolazioni fiscali per i commercianti che decidono di avviare nuove attività all’interno di un perimetro specifico del centro storico. Tuttavia, i consiglieri firmatari della mozione evidenziano come questa delimitazione possa creare disparità di trattamento tra attività che si trovano a poca distanza l’una dall’altra.
“Considerando il comune interesse politico di incentivare l’apertura di nuove attività per attrarre un maggiore afflusso di persone e ripopolare un’area nevralgica come l’intero centro storico di Ragusa superiore – spiegano i consiglieri – la mozione mira a superare questa limitazione geografica. Nello specifico, il Consiglio Comunale sarà chiamato a esprimere la volontà di chiedere all’Amministrazione di ampliare il perimetro delle agevolazioni fiscali previste dai regolamenti TARI e CUP per l’apertura di nuove attività a tutto il centro storico di Ragusa superiore, area attualmente delimitata dalle vie Corso Italia, via Roma, via Rapisardi, via Matteotti, via M. Leggio e via Garibaldi, estendendo il perimetro agevolato da via Luciano Nicastro (Rotonda via Roma) fino a via SS. Salvatore. Siamo convinti – concludono – che estendere l’area alla quale applicare le agevolazioni fiscali per l’apertura di nuove attività commerciali possa rappresentare un segnale concreto e un incentivo significativo per il rilancio economico e sociale del centro storico”.

565159
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto