Cerca
Close this search box.

Ragusa: Scoperta attività di ristorazione mascherata da associazione culturale, evasione da 350.000 euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa hanno smascherato un’attività di ristorazione completamente sconosciuta al fisco, che operava nel territorio provinciale celandosi dietro la facciata di un’associazione con presunte finalità culturali e ricreative.

L’indagine, condotta nell’ambito delle attività di controllo economico-finanziario del territorio, ha permesso di accertare come l’imprenditore responsabile, pur pubblicizzandosi attivamente attraverso siti internet specializzati e i più noti social network, esercitasse a tutti gli effetti e con professionalità una vera e propria attività di ristorazione.

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Ragusa hanno scoperto che la sedicente associazione culturale era di fatto accessibile a chiunque. Ai clienti che si presentavano per consumare pasti, veniva sistematicamente richiesto di compilare un modulo di adesione come socio, un mero espediente per tentare di legittimarne la presenza.

Il titolare, pur svolgendo in maniera continuativa un’attività commerciale a tutti gli effetti, come testimoniato dalle numerose recensioni positive rilasciate dai clienti, ha omesso di adempiere ai previsti obblighi contabili e dichiarativi, sottraendosi al versamento delle imposte dovute all’Erario.

L’attività ispettiva, sviluppata attraverso meticolosi accertamenti documentali e mirati riscontri, ha permesso di ricostruire i ricavi non dichiarati dall’anno 2019 fino al momento del controllo, quantificandoli in oltre 350.000 euro.

L’operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza di Ragusa si inserisce nel più ampio quadro della costante azione del Corpo a contrasto dell’economia sommersa e dell’evasione fiscale. Questi fenomeni, infatti, alterano le regole della leale concorrenza tra le imprese e danneggiano i cittadini onesti, sottraendo importanti risorse alla collettività.

565026
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Ragusa: Scoperta attività di ristorazione mascherata da associazione culturale, evasione da 350.000 euro”

  1. A riprova che ogni forza dell ‘ordine ha un particolare campo di intervento dove mostrare competenza e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto