Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Riqualificazione dell’area urbana di Santa Maria del Focallo, sottoscritto l’accordo

Tempo di lettura: 2 minuti

Riqualificazione dell’area urbana di Santa Maria del Focallo a Ispica: un progetto per migliorare i servizi rivolti a turisti e cittadini e per dotare la comunità di un luogo di socializzazione.

È stato sottoscritto oggi l’accordo istituzionale tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Comune di Ispica per la riqualificazione dell’area urbana di Santa Maria del Focallo, alla presenza della Commissaria straordinaria Patrizia Valenti e dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Dibenedetto. L’accordo, che sarà oggetto di due convenzioni tra i due enti, mira a migliorare i servizi pubblici e a valorizzare Contrada Marza.

Il progetto prevede la trasformazione dell’area attualmente occupata da un campo sportivo polifunzionale in completo stato di abbandono in una piazza pubblica con strutture di servizio per attività di ristoro e commercio, rendendo la zona più accogliente e funzionale.

Tra gli interventi principali anche la realizzazione di un parcheggio pubblico per la sosta giornaliera dei turisti, che potranno parcheggiare comodamente prima di accedere alla spiaggia di Contrada Marza. Un’area attrezzata a verde, con la creazione di un percorso pedonale che consentirà un accesso diretto alla spiaggia. Un sovrappasso pedonale per garantire l’attraversamento in sicurezza della Strada Provinciale n. 67, migliorando così la mobilità.

“Concluso il progetto, pronto per l’approvazione, abbiamo sottoscritto oggi l’accordo di programma e la prossima settimana procederemo con l’approvazione formale per la gara. Questo è un passo importante per la riqualificazione di una delle zone più frequentate del nostro territorio”, dichiara la Commissaria Straordinaria Patrizia Valenti. “Realizzeremo una piazza ricca di servizi, tra cui un piccolo supermercato, un punto medico e, soprattutto, servizi igienici a disposizione dei turisti e di chi si reca in spiaggia. Uno spazio attrezzato a verde condurrà fino alla strada provinciale, dove un sovrappasso pedonale garantirà l’accesso alla spiaggia in totale sicurezza”, aggiunge Valenti.

562280
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto