Cerca
Close this search box.

Ragusa. Revoca contributo per efficientamento relamping. Parla Giuffrida

Tempo di lettura: 2 minuti

“Sulla questione della revoca di un importante contributo regionale da 3,5 milioni di euro per efficientamento della pubblica illuminazione, la posizione del Comune è molto chiara.
L’emanazione tardiva del decreto di finanziamento regionale, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Giuffrida, ha accorciato in maniera considerevole i tempi burocratici necessari al nostro Ente per le procedure del caso, ulteriormente allungate da una parte dal ricorso di un privato, chiuso con sentenza del maggio 2024, e dall’altra dall’aumento esponenziale dei costi dell’energia elettrica, che ci ha costretto a rivedere in corso d’opera il Piano economico finanziario.
Dal canto nostro abbiamo quindi fatto presente alla Regione, anche tramite l’interessamento della nostra deputazione, le nostre ragioni, le quali sono state accolte.
Come da comunicazioni dell’ottobre e del novembre 2022, infatti, il nostro progetto è stato inserito tra quelli “in salvaguardia” all’interno del Piano di Sviluppo e Coesione.
Al fine di procedere con l’avvio delle procedure, nell’ottobre 2023 il nostro Comune ha confermato l’intendimento di realizzare l’intervento, giunto ormai alla fase propedeutica all’affidamento con gara di evidenza pubblica, rimanendo in attesa di conoscere la fonte di finanziamento.
In contraddizione a tutto ciò, però, il Dipartimento regionale ha richiesto conferma formale dell’intendimento a realizzare l’intervento, che abbiamo fornito e ribadito anche in audizione, senza però ricevere riscontro.
Restiamo fiduciosi che l’intervento venga rifinanziato dalla Regione così come era stato preannunciato e vogliamo anzi pensare che questa revoca, che ha riguardato anche tanti altri Comuni, sia propedeutica e necessaria alla riassegnazione dei fondi con un nuovo decreto. Nelle more valuteremo la possibilità di presentare ricorso al TAR”.

558200
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto