Cerca
Close this search box.

Avimecc Modica, “poker” di vittoria, i “Galletti” soffrono,ma battono il Castellana Grotte

Tempo di lettura: 2 minuti

Avimecc Modica 3
BCC Tecbus Castellana Grotte 2

Parziali: 19/25, 25/23, 16/25, 25/19, 15/12

Avimecc Modica: Barretta 11, Raso 7, Capelli 14, Putini 3, Chillemi 10, Cipolloni Save, Buzzi 9, Matani, Padura Diaz 20, Nastasi (L1), n.e: Pappalardo (L2), Tomasi, Italia. All. Enzo Distefano; Ass: Manuel Benassi

BCC Tecbus Castellana Grotte: Marra 11, Meschiari 16, Ciccolella 15, Carta 13, Cappadona 3, Renzo, Casaro 18, Guadagnini (L1), n.e: Mondello, Russo, Bux, Didonato, Guglielmi (L2), Iervolino. All. Giuseppe Barbone; Ass: Francesco Valente.

Arbitri: Luca Cecconato di Treviso e Sergio Pecoraro di Palermo

Poker di successi per l’Avimecc Modica che al “PalaRizza” impiega 2 ore e 14minuti per domare la BCC Tecbus Castellana Grotte che per due volte in vantaggio è stata prima ripresa dai “Galletti” di Enzo Distefano e poi superata nella dura lotta al tie break.

Il sestetto pugliese anche nella città della Contea ha dimostrato di essere una grande squadra che non merita l’attuale classifica e questo accresce l’importanza della vittoria biancoazzurra.

Sfida tiratissima fin dalle prime battute con la formazione di Barbone che tiene sempre il muso avanti nel punteggio (6/8) e piazza il break che indirizza il parziale di apertura a metà frazione (10/16). Modica cerca di resistere ma Casaro mette a terra punti importanti che tengono a distanza di sicurezza la formazione modicana che si arrende dopo 25′ con il punteggio di 19/25.

Al cambio di campo, coach Distefano schiarisce le idee alla sua squadra e la riorganizza chiedendo a tutti di non mollare. I biancoazzurri ritornano in campo con la giusta motivazione e iniziano a carburare. Castellana, tuttavia, non molla e si tiene sempre in scia di Chillemi e compagni (8/6). La sfida va avanti punto a punto per tutta la durata del parziale con Modica che mantiene il + 2 fino a metà frazione (16/14). Poi Castellana mette la freccia, ma Modica reagisce da grande squadra e con un parziale di 5 – 2 torna avanti nel punteggio e dopo 37′ di lotta porta a casa il parziale con al fotofinish (25/23) e pareggia i conti.

La terza frazione di gioco resta in equilibrio nelle fasi iniziali (7/8), con i pugliesi che sono più concreti e provano la fuga (11/16). Modica fa fatica a tenere il ritmo e permette a Castellana di mantenere un vantaggio rassicurante (16/21) che permette di gestire agevolmente il set che i pugliesi chiudono a loro favore in 26′ di gioco con il punteggio di 16/25 che vale il primo punto in palio per gli ospiti.

Ma Modica non è squadra che ora si arrende facilmente. Padura Diaz cerca di spronare i suoi e li invita a non mollare. I biancoazzurri si ricompattato e al cambio di campo.

I biancoazzurri restano attaccati alla partita e provano subito a scavare il solco nel punteggio per puntare al tie break (8/6). Castellana tiene duro fino a metà frazione (16/14), ma il sestetto della Contea vuole giocarsi il tutto per tutto al quinto set e alzano i ritmi. Castellano fa fatica a resistere e alla fine dopo 27′ di gioco la “Distefano band” chiude a proprio frazione con il punteggio di 25/19 che rimanda ogni decisione al quinto set.

Al rientro in campo Modica piazza subito il break che destabilizza Castellana (5/2). I pugliesi vanno in difficoltà e al cambio di campo sono sotto di 5 punti (8/3). Modica ottiene il massimo vantaggio sul 10/4, ma poi un piccolo calo di concentrazione permette al sestetto ospite di avvicinarsi minacciosamente fino al 14/12 che costringe Distefano a chiamare il discrezionale per riordinare le idee ai suoi ragazzi. Al rientro in campo dopo il discrezionale ci pensa Barretta dopo 19′ di lotta a mettere a terra l’ultimo pallone che certifica il 15/12 finale e la quarta vittoria consecutiva che fa esplodere di gioia il “PalaRizza”.

“Per noi – dichiara a fine partita Riccardo Capelli – era una partita molto importante, perchè venivamo da tre vittorie consecutive a da due trasferte e volevamo vincere davanti al nostro pubblico e ci siamo riusciti con qualche difficoltà, ma Castellana è una buona squadra ed è venuta a Modica per fare punti. Li abbiamo sofferti in alcuni fondamentali -continua – però con l’aiuto di tutti quanti siamo riusciti a portare a casa la vittoria giocando una buona pallavolo riuscendo ad abbassare il livello di Castellana e alzando il nostro. È stata una grande vittoria – conclude Capelli – che ci portano in classifica due punti importanti che ci fanno guardare al futuro con grande serenità”.

552613
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto