Cgil iblea alla giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno la Cgil, insieme al mondo delle associazioni riunite nella Rete 25 Novembre, è costretta a ribadire che la violenza maschile – dice il Segretario Generale CGIL Ragusa Giuseppe Roccuzzo – è esclusivamente un problema culturale che si trascina dietro retaggi patriarcali del passato che tendevano a giustificare atteggiamenti e comportamenti violenti e lesivi della dignità della donna e dell’essere umano.
Per contrastare con forza la violenza di genere serve da parte di tutti una presa di distanza da questa visione, occorre una trasformazione culturale che coinvolga soprattutto i più giovani – dichiara la Segretaria Confederale Tiziana Celiberti – con l’inserimento nei programmi scolastici dell’educazione all’affettività e l’abbattimento degli stereotipi di genere, già dalla scuola dell’infanzia.
L’impegno della Confederazione è quello di lavorare per ridurre le differenze retributive e contrastare tutte le discriminazioni che le donne vivono nel lavoro così come le molestie, vissute anche in ambito domestico e, quelle sessuali.
La giornata si svolgerà il 23 Novembre a Ragusa dalle ore 17:00 prevede il concentramento a Villa Margherita lato Via Carducci ed il corteo verso il Palazama.
In serata alle 21:00 presso il Teatro Tenda a Ragusa si terrà il concerto con Nada, Gerardina Trovato, Cassandra Raffaele, Le Malmaritate, Sicilia è fimmina.

© Riproduzione riservata
551165

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto