
Martedì 27 agosto, alle 21, nella piazzetta Aleardi a Scicli, presentazione del libro “Cavalieri di Cieli” di Franco Causarano.
Interverrano per conversare con l’autore, Maurizio Crosetti (giornalista de La Repubblica), Giuseppe Pitrolo (docente) e Mario Benenati (redattore del GdS).
I contenuti del libro:
Una galleria umana di fragili e di popolani, nel paese natale dove la memoria a volte ha le corde corte. Uomini e donne di un profondo Sud.
Non eccellenze, eppure protagonisti anche per il solo apparire o perché protagonisti nel faticoso lavoro quotidiano.
Alcuni umili nella loro esistenza, altri esempi di saggezza e serenità. Artigiani e mestieranti, commercianti e capipopolo, parrini e devoti, utili tutti alla convivenza nella comunità dei quartieri, del vicinato, del paese. Il paese (città, direbbe Vittorini) più bello del mondo. Forse. Chissà?
Il libro è arricchito da 40 foto, selezionate dall’archivio del Giornale di Scicli e da siti e archivi storici della città.
L’ingresso è libero. La serata è organizzata dal Movimento Culturale Brancati, Il Giornale di Scicli, Unitre; partners Fondazione Confeserfidi, Ferraro Immobiliare.