Cerca
Close this search box.

Daniele Passanisi è il nuovo segretario generale della Cisl Fp Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ l’augustano Daniele Passanisi, 54 anni, il nuovo segretario generale della Cisl Fp Sicilia. Dipendente civile dell’Arsenale militare marittimo di Augusta, è il primo siracusano a ricoprire questo ruolo. Già segretario della federazione che rappresenta i lavoratori pubblici, è stato per dieci anni alla guida della Cisl Fp Ragusa Siracusa maturando notevole esperienza sindacale di settore anche nella Sanità privata e nel Terzo settore. La notizia della neoelezione di Passanisi, oggi a Trabia, ha suscitato grande orgoglio in tutto il gruppo dirigente della Cisl FP Ragusa Siracusa, ritenendo l’investitura del ruolo di maggiore livello il risultato di un percorso d’impegno comune e democratico che ha visto, in questi ultimi anni, la crescita della Cisl Fp nell’intero territorio ibleo ed aretuseo.
“La mia elezione – dichiara Passanisi – è realmente l’espressione di un costante confronto con tutti i dirigenti sindacali della Cisl Fp presenti nelle due province, che ringrazio per aver creduto sin dalla prima ora nel progetto messo in campo dalla nostra organizzazione sindacale. E’, pure, un tributo agli obiettivi fin qui raggiunti per i dipendenti pubblici, della Sanità privata e del Terzo settore che continueremo a rappresentare con mediazione e proposte di soluzione delle problematiche ma anche, e soprattutto, con fermezza d’intenti, in pieno stile Cisl”.
“Affronterò il mandato appena assegnatomi nella piena consapevolezza della sua maggiore complessità – continua Passanisi – proseguendo nel solco, già tracciato, della partecipazione e del confronto, riservando attenzione ad ogni singolo territorio per le problematiche del Pubblico impiego e dei servizi pubblici erogati in una terra, la Sicilia, caratterizzata da profonde fragilità dei diritti di tante categorie di lavoratori”.
“Sul territorio di Ragusa e Siracusa – prosegue Passanisi – abbiamo già da tempo avviato il modello partecipativo ed investito sulle competenze dei nostri dirigenti sindacali attraverso la formazione continua. La crescita esponenziale dei dati di affiliazione, oltre che i risultati che ci hanno visto primeggiare alle ultime elezioni Rsu, esprimono il grado di grande fiducia che i lavoratori hanno deciso di attribuire alla Cisl-Fp; un modus operandi che proseguirà anche per il futuro”.
“Ringrazio il segretario regionale uscente, Paolo Montera, per il lavoro svolto in questi anni caratterizzati dalla pandemia e che hanno lasciato una Pubblica amministrazione da rivedere negli organici risicati e carenti, inadeguati a sostenere il peso della sproporzione rispetto al modello organizzativo e, in modo particolare, esprimo estrema gratitudine al segretario nazionale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, che ha presenziato a Trabia ai lavori del consiglio generale, per la grande sensibilità che ha sempre dimostrato per la Sicilia e l’importante attenzione per ogni suo singolo territorio”. La segreteria regionale della Cisl Fp è composta, oltre che da Passanisi, anche da Marco Corrao e Margherita Amiri. Ai lavori ha partecipato altresì il segretario generale Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio.

537566
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top