Cerca
Close this search box.

Una piazzetta di Ragusa intitolata alla giornalista Clementina Lauretta Perrone

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 5 giugno 2024 alle, 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione di uno spazio pubblico adiacente alla via Ramelli, alla giornalista Clementina Lauretta Perrone.
La richiesta di intitolazione è stata avanzata dal Soroptimist Club di Ragusa “in considerazione del costante impegno da lei profuso nell’informazione a mezzo stampa e nel sociale”.
Clementina Lauretta è nata a Piazza Armerina il 30 settembre 1919 e si è sposata nel 1941 con il giornalista Vittorio Perrone. È morta il 28 settembre 2009.
Come giornalista, ha collaborato con “La Vedetta Iblea” dal 1942, è stata corrispondente dei giornali “Il Corriere di Sicilia”, “Il Giornale di Sicilia”, “Il Corriere dello Sport” e dell’agenzia Ansa. È stata la prima donna in Sicilia nominata Segretaria della Stampa. Il 6 giugno 1969 le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Saragat il titolo di Cavaliere del lavoro.
Per quanto riguarda le attività rivolte al sociale, collaborò con ANFFAS Ragusa e con il Centro di ascolto di Cava d’Aliga.
Socia fondatrice del Soroptimist club di Ragusa, sorto il 10 maggio 1962, ne divenne presidente nel biennio 1973-1975, e si adoperò sempre nel raggiungimento degli obiettivi del club e nell’attuazione dei vari service proposti al fine di migliorare la condizione delle donne e di collaborare con le istituzioni cittadine per ottimizzare la qualità della vita.
Donna di cultura, sempre presente alle svariate manifestazioni organizzate da Enti e Associazioni al fine di portare il proprio contributo o di documentare l’evento, è stata sempre stimata per la sua amabilità e la disponibilità. Per le sue qualità umane e professionali è stata sempre un punto di riferimento per coloro che, a vario titolo, la conoscevano e ne apprezzavano le doti.

537469
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top