Cerca
Close this search box.

La visita dell’Unitre al Museo Etnografico di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giovedì dell’Unitre è stato dedicato questa settimana ad una visita guidata al Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari Serafino Amabile Guastella, a Modica, presso il Palazzo dei Mercedari. La comitiva, guidata da Marcella Burderi che, dopo aver presentato il programma promosso dall’Unitre, ha fatto visitare il museo. Si è trattato di una primo appuntamento che, come è stato chiarito nel corso dell’incontro che ha preceduto la visita, si è concretizzato con un passaggio generale cui seguiranno successivi momenti di incontro per specifici approfondimenti particolareggiati mirati a scoprire tutto ciò che è presente e rappresentato in ogni angolo del museo.
“La visita al Museo di Arti e tradizioni popolari di Modica – ha affermato Marcella Burderi – ci da l’opportunità di riflettere sulla necessità di porre la nostra attenzione sulla cultura popolare della nostra terra. Le tradizioni, gli usi, i costumi della nostra gente sono alla base del nostro sistema culturale condiviso. Spegnere i riflettori su questa ricchezza significa impoverire la nostra comunità, indebolirla e renderla vulnerabile. È compito di ciascun operatore di cultura preservare e coltivare il racconto del nostro passato”
Anche il presidente Enzo Cavallo ha voluto sottolineare che “è stata una visita interessante e coinvolgente programmata per la fine dello scorso anno ma che si è dovuto rinviare per la ritardata chiusura del cantiere che ha interessato la via merce’ e la piazza della Basilica della Madonna delle Grazie. Possiamo dire che è andata come doveva andare e la nostra soddisfazione sintetizza la soddisfazione di tutti i partecipanti grazie alla bravura ed alla preparazione di Marcella Burderi che ha saputo coinvolgere i presenti nella presentazione di ogni parte del museo. Col direttivo programmeremo ora i successivi appuntamenti per quegli approfondimenti che, dopo questa visita, ogni partecipante considera non rinunciabili”.

537312
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top