Cerca
Close this search box.

Iran. Il presidente Raisi è morto

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto: EFE

Ebrahim Raisi è morto. A confermare la morte del presidente iraniano il vice presidente del paese persiano Mohsen Mansouri in un messaggio su X:  “Ad Allah apparteniamo e a Lui torneremo”. Le autorità hanno anche annunciato la morte dei funzionari che accompagnavano Raisi sull’elicottero: il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore dell’Azerbaigian orientale, Malek Rahmati, del pilota e altri passeggeri, che avevano partecipato all’inaugurazione di una diga congiunta tra Iran e Azerbaigian. L’elicottero  si è schiantato al suolo nella regione nord-occidentale del Paese, nel territorio di Jolfa, vicino al confine con l’Azerbaigian orientale. Secondo i militari iraniani, un segnale del cellulare di uno dei passeggeri avrebbe indicato l’esatta posizione dell’equipaggio, ma il maltempo che imperversava nell’area,  ha reso impossibile per i militari arrivare in tempo sul luogo dell’impatto dell’elicottero. Ebrahim Raisi é stato presidente dell’Iran dal 5 agosto 2021, dopo aver vinto le elezioni tenutesi il 18 giugno dello stesso anno. Era nato nel 1960 nella città di Mashhad, a nord-est di Teheran  e ha partecipato alla rivoluzione iraniana del 1979 per rovesciare lo “Scià”, come parte di riunioni di protesta studentesche, sit-in e contatti con accademici che erano in prigione o in esilio. Dopo la rivoluzione islamica, ha ricoperto numerosi incarichi giudiziari, iniziando come procuratore generale di Teheran alla fine degli anni ’80. Successivamente, è diventato Vice Capo dell’Autorità Giudiziaria. Ha poi assunto la carica di procuratore generale (2014-2016), è stato vicepresidente della Corte suprema (2004-2016) e presidente della Corte suprema (2019-2021). Nel 2016 è stato anche membro del Consiglio degli esperti, l’organo incaricato di supervisionare ed eleggere la carica a vita del leader supremo della nazione. Nel 2017, Raisi si era candidato alla presidenza del Fronte Popolare delle Forze della Rivoluzione Islamica con una campagna incentrata sul contrasto alla disoccupazione giovanile me alla povertà e alla casa; tuttavia, fu sconfitto da Hassan Rouhani. Nel 2021 è stato eletto presidente con quasi 18 milioni di voti, con una campagna incentrata sulla lotta alla corruzione.

Transizione di governo

La Costituzione iraniana stabilisce che, in caso di morte del presidente, il primo vicepresidente assumerà, con l’approvazione della Guida Suprema, i poteri e le funzioni del presidente. In questo caso spetterebbe a Mohammad Mokhber che entrerebbe in carica se il leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, lo approvasse. Inoltre, la Costituzione stabilisce che i tre capi di Stato – il vicepresidente, il presidente del parlamento e il presidente della magistratura – devono indire elezioni per eleggere un nuovo leader entro 50 giorni dall’assunzione del ruolo di presidente ad interim.

536818
© Riproduzione riservata

1 commento su “Iran. Il presidente Raisi è morto”

  1. Tonino Spinello

    Ultimamente stiamo assistendo a troppi accadimenti strani. Molti li chiamano incidenti come quello di Raisi, solo che questi incidenti chissà perchè non mi vengono nuovi negli ultimi tempi. CIA e Mossad sono i più bravi e i più famosi a sabotare elicotteri e altro. Netanyahu ancor prima di esprimere il suo cordoglio per Raisi e Teheran ha messo subito le mani avanti dicendo che lui non c’entra con l’accaduto. Può darsi che sia così davvero, ma se il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth titola la prima pagina “IL macellaio di Teheran si è schiantato”, il sospetto nasce spontaneo.
    Certo non mi aspetto che illumineranno i palazzi per Raisi, come non lo hanno fatto per la Slovacchia sull’attentato a Fico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top