Cerca
Close this search box.

Modica, Occupiamoci di…La domanda incontra l’offerta di lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 2 maggio presso la biblioteca della chiesa di S. Luca a Modica si è svolta la penultima Assemblea del gruppo Occupiamoci di…in cui i professionisti del lavoro hanno incontrato i disoccupati.

Ad aprire i lavori è stato il formatore Filippo Corvo che ha messo in relazione i dati statici che il Governo Meloni in occasione della festa dei lavoratori ha snocciolato confrontandoli con i dati sull’aumento della povertà in Italia specie nel meridione, la cattiva retribuzione di alcuni lavori porta alla miseria diverse famiglie.

Successivamente è intervenuto il prof. Francesco Pitino già presidente della Camera di Commercio di Ragusa e fondatore del Movimento Azzurro, ha parlato di come il concetto del lavoro sia cambiato nel corso degli anni e come il nostro territorio offra delle opportunità lavorative, il professore ha donato al gruppo dei volontari il suo libro “Una vita tra 2 secoli”.

Giovanna Manenti dell’agriturismo Le Chiuse di Guadagna, ha raccontato come, con i suoi figli, ha voluto investire sul nostro territorio, poi rivolgendosi ai disoccupati ha fatto un’offerta di lavoro, infatti la struttura attualmente è alla ricerca di personale di sala con esperienza.

Emanuele Lo Presti direttore di Confcooperative per le province di Ragusa e Siracusa, ha illustrato l’importanza del cooperativismo e delle possibilità per gli under 35 di beneficiare di circa € 5.000 a fondo perduto per avviare una cooperativa.

L’imprenditore Massimo Puccia della ditta di smaltimento rifiuti, Impresa Puccia di Modica ha messo a confronto la realtà del Nord Italia con quella del Sud, attualmente la ditta cerca autisti con patente C e CQC per la conduzione di camion della spazzatura e di personale dedito alla selezione dei rifiuti.

Durante l’assemblea è seguito il dibattito con i disoccupati che hanno posto diverse domande ai professionisti, puntando il dito sugli enti preposti all’occupazione spesso circondati da forme di burocrazia che scoraggiano la ricerca del lavoro.

Poi è stata la volta di Georgina Ramos e di Marzia Modica del gruppo immobiliare Coldwell Banker, che hanno parlato di come iniziò la loro carriera nell’immobiliare e di come le assemblee del gruppo rappresentino un momento di confronto e di incontro, tra le parti.

Giorgio Agosta dell’associazione Salvuccio Agosta ha voluto rimarcare l’importanza del lavoro come valore e sul come il nostro territorio può essere valorizzato, invitando i giovani a non andare via ma a rimanere nelle nostre realtà che offrono tanto.

Il prof. Nunzio Lauretta e la dott.ssa Loredana Puccia del centro di formazione Federico II di Modica hanno parlato dell’importanza della formazione e hanno illustrato ai presenti un progetto sulla disabilità sensoriale che stanno portando avanti e ben presto porterà a degli ottimi risultati

L’agronomo nonché operatore della formazione professionale, Giuseppe Alecci, ha lanciato l’idea di creare un Osservatorio del lavoro che serva a evidenziare le figure professionali richieste dal mercato del lavoro e di cui è carente il nostro territorio.

Il funzionario Inps, Aurelio Tumolo, ha illustrato ai presenti i concorsi pubblici nazionali e regionali di imminente scadenza invogliando i presenti a partecipare.

Al termine del lungo pomeriggio, i volontari del gruppo Occupiamoci di…hanno dato appuntamento ai disoccupati a mercoledì prossimo dalle 16 alle 18 nei locali della biblioteca della chiesa di S. Luca a Modica per consultare le ultime offerte formative.

535405
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top