Cerca
Close this search box.

Modica ha celebrato sobriamente il 25 aprile

Tempo di lettura: 2 minuti

L’intera amministrazione comunale, consiglieri di maggioranza e di minoranza, ed anche, ex consiglieri hanno partecipato stamattina in Piazza Monumento, davanti al Monumento ai Caduti, alla ricorrenza della Liberazione. Il sindaco ha deposto una corona d’alloro per poi tracciare una breve cronistoria riguardo all’anniversario della Liberazione e della Resistenza,  dedicato al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione del Paese.

In Italia le formazioni partigiane si costituirono dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza diventò un grande movimento al quale aderirono operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell’esercito partigiano circa 300 mila persone.

Presenti anche il dirigente del Commissariato di P.S., il comandante della Guardia di Finanza, il vice comandante della Compagnia Carabinieri, il comandante della polizia locale e i rappresentanti di alcune categorie militari.

534901
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto