Cerca
Close this search box.

Medaglia d’Oro al Merito delle Belle Arti al cittadino onorario di Ragusa Pedro Cano

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso 3 Aprile, il re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna hanno consegnato la Medaglia d’Oro al Merito delle Belle Arti al pittore Blanqueño Pedro Cano.
Questa onorificenza rappresenta un ulteriore riconoscimento a questo grande artista, insignito della cittadinanza onoraria della città di Ragusa nel 2011 e che lo ha visto più volte protagonista nella nostra città con diverse mostre, incontri culturali e corsi di acquerello.
La cerimonia di premiazione, presieduta dai monarchi, si è tenuta nel Palazzo dei Congressi di Cadice e, oltre all’artista murciano, sono state premiate altre 31 personalità e istituzioni.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il Ministro spagnolo della Cultura, Ernest Urtasun, il presidente del Governo dell’Andalusia, Juanma Moreno, il sindaco di Cadice, Bruno García, e numerose personalità di spicco del mondo della cultura.
Le Medaglie d’Oro al Merito delle Belle Arti sono assegnate a persone ed enti che si sono distinti nel campo dell’arte e della cultura o che hanno reso notevoli servizi nella promozione, nello sviluppo o nella diffusione dell’arte e della cultura o nella conservazione del patrimonio artistico.
Il Consiglio dei Ministri spagnolo, su proposta del precedente Ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta, aveva approvato, nel dicembre 2022, la concessione delle Medaglie d’Oro al Merito nelle Belle Arti a 32 personalità e istituzioni culturali.
L’ultima esposizione a Ragusa di Pedro Cano, tenutasi nel 2019, aveva come tema “Ragusa-Matera, due città a Sud”.

533375
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top