Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Da Modica a Cefalù, sette comuni siciliani “plastic free”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono sette i comuni siciliani fra premiati a livello nazionale del riconoscimento  «Comune Plastic Free», premio a forma di tartaruga, ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in questa terza edizione sono stati 111 comuni Italiani. In Sicilia hanno ottenuto le due tartarughe, su un massimo di tre, Modica e Santa Teresa di Riva (Messina). Premiati anche Avola, Belpasso, Cefalù, Castelvetrano e Favara (Agrigento). La premiazione è avvenuta a Milano. Un riconoscimento ottenuto dal Comune di Modica  grazie alla guida di un giovanissimo assessore Samuele Cannizzaro (foto), che sta lavorando intensamente per dare conferme ad una condizione già ottenuto nella precedente legislatura dall’ex assessore Pietro Lorefice.

Anche Modica, dunque, ha superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Sette i comuni che hanno ricevuto il massimo riconoscimento di tre tartarughe: Ferrara, Borgo Virgilio (Mantova), Legnago (Verona), Mogliano Veneto (Treviso), Tortora (Cosenza), Termoli (Campobasso) e Bacoli (Napoli).

 

530854
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto