Cerca
Close this search box.

I problemi della politica vittoriese. Tentativo di dialogo

Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì è svolta una riunione alla quale hanno partecipato, il Sindaco Francesco Aiello, l’on. Nello Dipasquale, la segreteria  del PD, i componenti della Giunta, diversi Consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni, simpatizzanti e cittadini. L’argomento di scottante attualità trattato, riguarda l’attuale situazione del Consiglio, che vede due fronti contrapposti: la maggioranza e l’opposizione, se non fosse che la maggioranza è diventata opposizione.
La Presidente Fiore,  che da tempo chiede di incontrare il Sindaco, accompagnata da altri quattro Consiglieri, per avviare un percorso che possa portare ad una soluzione condivisa della “frattura” che di fatto ingessa il Consiglio. Anche ieri, poco prima della riunione, ha ribadito la richiesta. Questo stato di incomprensioni ha portato il Consiglio a non approvare il rendiconto, privando la città e i cittadini della possibilità di ricevere finanziamenti fondamentali per mandare avanti la macchina amministrativa. Nonostante l’intervento del Commissario ad acta che ha approvato gli atti, una figura che ai sensi della legge vigente è prevista dal codice del processo amministrativo, Vittoria è rimasta senza fondi e senza possibilità di  far fronte alle esigenze dell’Ente.
Dopo il saluto e l’introduzione del Sindaco Francesco Aiello, che ha manifestato disponibilità ad un incontro, lo stesso ha chiesto ai presenti di valutare il da farsi e di partecipare attivamente a un eventuale incontro, per arrivare ad una soluzione concordata e condivisa che possa soddisfare le esigenze di tutti. Il tutto nella speranza che il confronto sia proficuo e scevro da condizionamenti per il prosieguo della vita amministrativa. Subito dopo si sono succeduti  interventi, i cui protagonisti, Assessori, Consiglieri e aderenti, dopo  un ampio dibattito che si è protratto fino alle 21,30, hanno stato stabilito che è necessario l’incontro a chiarimento della vicenda in atto. Tra gli interventi quello l’On. Nello Dipasquale, consulente del Sindaco, che ha fatto un sunto della situazione, sviscerando le  implicazioni di natura politica  insite nella questione e affermando che proprio quest’ultima, la politica, deve avere il sopravvento su manifestazioni di incomprensioni tra gruppi, che trasferiti sui Social, diventano pettegolezzi e dicerie, che nuocciono alla città e alla politica stessa, che si lascia coinvolgere da interventi e commenti di persone che, o per tornaconti personali, o per tentare di accaparrare consensi, contribuiscono a rendere ancora più incandescente il clima.
Alla fine, il Sindaco, ha fatto il punto sulla situazione, ringraziando tutti gli intervenuti e ponendo l’accento sulla questione oggetto della riunione, ribadendo che la necessità di incontrarsi con delegazioni che possano liberamente trattare gli argomenti, per pervenire al buon esito delle problematiche sollevate e avviare una nuova fase della vicenda amministrativa nell’interesse della cittadinanza vittoriese è necessario.

520233
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top