Cerca
Close this search box.

Il Consorzio Mundial e Basf|Nunhems in visita al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP

Tempo di lettura: 2 minuti

Una collaborazione a tutto campo è questo l’obiettivo che si sono prefissi i referenti delle tre Organizzazioni, nel corso dell’incontro ospitato presso la Direzione del Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica IGP.
Accolti dal Direttore Nino Scivoletto , la delegazione guidata dall’Agronomo modicano Aurelio Boncoraglio, Responsabile di zona melone, anguria, carota e carciofo di BASF | Nunhems , era composta da Andrea Fiorentini, Customer Marketing Specialist di BASF | Nunhems; Carmelo Calabrese, Titolare di Fonteverde Az. Agr. e da Paolo De Caro e Salvatore De Caro di Orto Big snc (Titolare Orto Big snc e figlio).
BASF | Nunhems è una delle aziende sementiere più grandi al mondo ed offre molto di più che sementi orticole. Fornisce partnerships e soluzioni orientate al cliente per l’intera filiera orticola, tra cui agricoltori, industrie di trasformazione, vivaisti, rivenditori, commercianti, retaliers e settore della ristorazione, adattandole alle tendenze ed alle esigenze dei consumatori.
Il Consorzio Mundial Group è una moderna realtà di aziende consorziate siciliane. Nato nel 2006, è attualmente costituito da sette aziende che coltivano con esclusività circa 900 ettari di Melone Mundial, una varietà precocissima di cantalupo, caratterizzata da una polpa di colore arancione intenso e da un altissimo gusto. Le sette aziende facenti parte del Consorzio Mundial Group sono Salfrutta, Fonteverde, Chiaramonte, Master Fruit srl, Fruttomania, Cooperativa San Tommaso e Orto Big.
Nel corso dell’incontro sono state delineate le strategie di collaborazione tra i tre soggetti , che mirano a definire azioni di marketing partnership riguardanti più variabili fra le quali quella della promozione congiunta nei mercati dei prodotti Mundial in abbinamento con il cioccolato di Modica Igp, rappresentando i due prodotti, senza dubbio, fra le eccellenze agroalimentari siciliani di maggiore prestigio.
Il Melone Mundial, per il quale il Direttore Scivoletto ha proposto l’utilizzo della denominazione “ di Sicilia”, potrà inoltre diventare un ingrediente per il cioccolato di Modica IGP, tante che le delegazioni hanno assunto impegno, anche mediante il coinvolgimento di Istituzioni Accademiche e di esperti del settore di studiare la più efficace soluzione per il raggiungimento di tale obiettivo.
Soddisfazione è stata espressa dai delegati di Mundial e di Basf|Nunhems per gli importanti accordi raggiunti in questo primo incontro cui ne seguirà un altro a breve nella sede Mundial di Licata.
Sono felice – ha dichiarato Scivoletto – che il nostro Consorzio rappresenti un punto di riferimento nello scenario dei Consorzi agroalimentari siciliani, con i quali ha già avviato proficue collaborazioni, a cominciare dal Consorzio del Pistacchio di Raffadali Dop e il Consorzio dell’Arancia di Ribera DOP. Tali Consorzi sono stati invitati a partecipare alla prossima edizione di CHOCOMODICA 2023 in programma dal 7 al 10 dicembre prossimi.
La delegazione ha quindi visitato il Museo del cioccolato; ciascuno dei presenti ha ricevuto un pacco dono contenente fra l’altro il libro di Grazia Dormiente “ Il primato del Cioccolato di Modica” e ovviamente delle barrette di cioccolato di Modica IGP.
Nella foto da sx: Fiorentini, Calabrese, Scivoletto, P. De Caro, Boncoraglio, S. De Caro.

519724
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top