Cerca
Close this search box.

Modica. Le Giornate Fai d’Autunno. La scuola incontra il Museo

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, da ben 12 anni, per far conoscere e apprezzare l’immenso patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. Saranno organizzate speciali visite in luoghi straordinari che spesso sono poco valorizzati o sottovalutati, così che il pubblico potrà apprezzare quanto di eccezionale ha ancora da offrire il nostro Paese, oltre ai siti già ampiamente conosciuti.
A Modica sarà possibile visitare la chiesa di Sant’Anna e il Palazzo della Cultura, sede, tra gli altri, del Museo Civico “F. Belgiorno” e dell’Archivio – collezione Salvatore Quasimodo. In questa sede, pronti ad essere degli speciali ciceroni, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta – Ciaceri” che, preparati in modo dettagliato e preciso dalle docenti di Arte e Lettere, cui va un grande ringraziamento per aver aderito a questa iniziativa di alto valore culturale e di conoscenza del territorio, accoglieranno nelle sale del Museo chiunque vorrà partecipare, promuovendone la conoscenza e facendone apprezzare i tesori.
Continua, quindi, la proficua collaborazione tra il Fai e gli istituti scolastici modicani, che, due anni fa, aveva visto raggiungere il quarto posto, a livello nazionale, al progetto della Via delle Collegiate nella classifica dei “Luoghi del cuore Fai”.
Adesso il Fai richiede un impegno maggiore, che studenti e insegnanti, generosamente, hanno profuso con entusiasmo, non rinunciando a questa attività, svolta nel proprio tempo libero e che mira ad obiettivi educativi importanti: la promozione della cultura del rispetto dell’arte, la civiltà della protezione di luoghi speciali che fanno la nostra identità, la difesa vigile e attenta di un territorio ricchissimo e splendido ma assai fragile.
Niente si sarebbe potuto realizzare senza il trainante contributo della Dirigente Scolastica Prof. ssa Grazia Basile, sempre attenta a sensibilizzare gli studenti e a promuovere in loro la conoscenza e la salvaguardia del cospicuo patrimonio storico di Modica.
Gli alunni impareranno, sulla loro “pelle”, mettendosi in gioco, studiando ma anche divertendosi e misurandosi con il pubblico, cosa vuol dire “prendersi cura”, per diventare, come auspica il FAI, degli innamorati del nostro Paese.

518931
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top