Si balla tra Ragusa Ibla e il Castello di Donnafugata per la nona edizione di DanzArt Festival, in programma dal 16 luglio al 23 luglio. A Ragusa si esibiranno coreografi e ballerini del panorama mondiale della danza con un calendario fitto di appuntamenti. Il festival, per la direzione artistica di Cetty Schembari e di Ermanno Sbezzo, con il prezioso contributo del fotografo Alessio Lupo e la mediazione culturale di Isabella Papiro e gode del patrocinio del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Tra i tanti nomi della danza, ci sarà la ballerina e coreografa Anne Jung, in veste di resident choreographer con una lunghissima carriera internazionale: ex ballerina del Ballettmainz, dell’NDT1 e della Dresden Frankfurt Dance Company, ha lavorato con i più influenti coreografi e artisti del mondo; come coreografa ha creato pezzi per NDT, Switch, Dresden Frankfurt Dance Company e Noverre allo Stuttgart Ballet. Gli spettacoli, molti dei quali a ingresso libero, porteranno in scena ballerini e coreografie di altissimo livello, tra cui anteprime mondiali.
Ospite di questa nona edizione la compagnia GDO/UDA, reduce dal successo come ospite dall’Expo Dubai lo scorso anno, con il suo progetto Beauty in the Beauty. La compagnia GDO/UDA è nata dal sodalizio artistico tra i direttori delle due strutture, formata dai migliori talenti usciti dal percorso: GDO – Gruppo Danza Oggi di Patrizia Salvatori e UDA – Urban Dance Academy di Ilenia Rossi. La compagnia si esibirà sul sagrato di San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla con “TWEE – Le declinazioni dell’io” e con “CORPI e NOTE” rispettivamente il 16 e 17 luglio (alle 20, ingresso libero).
Il clou del festival si raggiungerà il 21 luglio alle 21 al Castello di Donnafugata con il “Gala Internazionale di Danza” che vedrà alternarsi sul palco: Rachele Buriassi e Esnel Ramos, primi Ballerini di Les Grands Ballets Canadiens (Canada). I primi ballerini da Montréal danzeranno un repertorio incantevole dai grandi classici come Spartaco. Lei porterà in scena anche Bolero e una creazione di Ermanno Sbezzo: DENEB, liberamente ispirata al Lago dei cigni; sul palco anche Eugenia Brezzi e Giacomo Castellana, danzatori solisti del Teatro dell’Opera di Roma diretto dall’étoile Eleonora Abbagnato, che danzeranno in anteprima mondiale un nuovo lavoro: Hold on skin firmato dal coreografo Julian Nicosia. Nel corso della serata anche due assolo: Orazio Di Bella (Ballett am Rhein, Düsseldorf) sul palco con un estratto dal balletto “Fünf gedichte” di Nils Christe e Anne Jung (già Nederland dance theatre e Dresden Frankfurt Dance Company) che si esibirà in una coreografia da lei creata Undone Reverie, su musiche di Franz Liszt, Schwanengesang. Grande ritorno per Giorgia Leonardi che si esibirà nel Grand Pas de deux di “Don Quichotte”, un evergreen tanto amato del balletto classico, accompagnata dal primo ballerino ucraino Oleksii Potomkin, primo ballerino dell’Opera di Kiev, costretto a lasciare il suo Paese per la guerra. Dunque, ballerini di altissimo livello, alcuni dei quali siciliani. Stiamo parlando di Giorgia Leonardi, Giacomo Castellana e Orazio Di Bella.
Gli spettacoli continueranno il 22 luglio a Ibla presso la chiesa di San Rocco in via Ugolino (alle ore 19) con “Prima della prima” e il 23 luglio alle 21 al castello di Donnafugata con “Appena Mezzanotte/Cenerentola” in cui danzeranno i partecipanti della residenza artistica con coreografie di Anne Jung ed Ermanno Sbezzo e musiche originali di Davidson Jaconello. Ancora una volta quindi il festival contribuirà a portare spettacoli e protagonisti di altissimo livello per diffondere cultura e portare lustro alla città. Come in occasione della seconda edizione, quando nel 2016, Carla Fracci fu madrina d’eccezione e salì sul palco, in una delle sue ultime edizioni, proprio qui a Ragusa, al Castello di Donnafugata con lo spettacolo Shéhérazade del Balletto del Sud. Gli sponsor di Danzart: Promoexpo e Nova quadri e la collaborazione delle librerie Ubik, Don Quisciotte e le Fate. Info e prenotazioni: 3396500888 oppure 3395336715