Nell’ambito dei controlli disposti in ambito nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute sulla filiera degli “Alimenti e prodotti Etnici presso le attività di ristorazione e minimarket”, a seguito di un controllo del NAS Carabinieri di Ragusa presso un esercizio commerciale di gastronomia e rivendita di carni fresche “Etnico” a Nord-Ovest della provincia Iblea, il Direttore del dipartimento di prevenzione dell’ASP di Ragusa, ha disposto la chiusura della citata attività.
La misura si è resa necessaria a seguito dell’accertamento di gravi violazioni in materia di igiene e sanità riscontrate all’interno dell’attività, violando il “pacchetto igiene” introdotto con il Regolamento europeo 852/2004, in cui si preparavano, trasformavano e manipolavano gli alimenti destinati per la successiva vendita agli avventori. In particolare, il locale laboratorio era carente igienicamente per la mancata pulizia ordinaria e straordinaria, per presenza di sporco pregresso non rimosso da tempo. Al titolare dell’attività commerciale è stata inoltre contestata una sanzione amministrative per un ammontare complessivo di 1.000 euro.
6 commenti su “Carabinieri del Nas di Ragusa chiudono macelleria etnica”
Nord Ovest della provincia iblea è un nuovo paese?
A Modica a Sud Sud-Ovest c’è una macelleria di ottima qualità!
sempre più ridicoli
ahahahahahahaha
Date le notizie senza indicare chi e dove, cos’è paura, riservatezza? Cittadini vanno avvertiti e informati.
Menomale che esistono questi controlli
Controllare a tappeto queste macellerie etniche. Devono rispettare non soltanto le norme su igiene in conservazione e salubrità ambienti ma anche, e soprattutto, verificare origini della carne e metodi di macellazione. L‘abigeato e la macellazione clandestina sono molto diffusi ovunque ed anche in Prov. Di Ragusa.
Bene così… controllare, chiudere e multare anche per rispetto di chi lavora secondo le leggi e regole civili.