Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Una serata dedicata alla tela ritrovata presso il Duomo di San Pietro a Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito dell’inizio dei lavori di restauro e nel contesto dei festeggiamenti di San Pietro Apostolo patrono della città di Modica, si terrà, lunedì 26 giugno alle ore 20.00 presso il Duomo, una conferenza dal titolo “Il martirio di San Pietro, la tela ritrovata”.

Il convegno avrà come tema l’importante dipinto rinvenuto a gennaio di quest’anno in maniera fortunosa presso i locali della sacrestia, conservato in un’intercapedine, nascosto da decenni.

L’opera raffigurante il martirio dell’Apostolo, databile XVII sec., è oggi in fase di restauro grazie ad un contributo erogato dalla Regione Sicilia.

Durante il convengo interverranno la Prof.ssa Maria Terranova che illustrerà le ultime ricerche storiche svolte sull’opera, il Dott. Rosario Puccio che relazionerà sullo stato di conservazione e sugli ultimi interventi di restauro e il Dott. Valerio Petralia che interverrà sul futuro dell’opera nel contesto delle iniziative di valorizzazione culturale svolte presso la Parrocchia San Pietro Apostolo con l’associazione La via delle Collegiate.

Durante la conferenza sarà esposta al pubblico la tela del Martirio di San Pietro e sarà possibile visitare il laboratorio di restauro realizzato per l’occasione presso il Duomo di San Pietro.

L’intervento di restauro si inserisce in iniziative di recupero del patrimonio culturale religioso della città di Modica fortemente voluto e coordinato dalla Parrocchia, nella persona del Sac. Giuseppe Stella, e dalle associazioni La via delle Collegiate e Petra Mazara.

511148
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto