Cerca
Close this search box.

Festacrante: la musica celtica nel centro storico di Ragusa

Il pubblico balla sulle note dei Tir-na-nog.
Tempo di lettura: 2 minuti

Un gemellaggio musicale tra il centro storico di Ragusa e Irlanda e Scozia. Il primo appuntamento di “Festacrante in via Roma” ha visto infatti la musica celtica dei Tir-na-nog come protagonista indiscussa. Il gruppo musicale siciliano ha portato sul palco della centralissima via Roma la musica celtica medievale, trasportando il pubblico in un’atmosfera magica e suggestiva.
Il nome del gruppo musicale deriva dall’antico gaelico, una lingua celtica parlata in Irlanda e in Scozia, e significa “La Terra dell’Eterna Giovinezza”. Con il loro ultimo album e le danze ceilidh guidate, Marcello Difranco, Max Arena, Annett Augugliaro, Giulia Flacc, Franco Distefano, Leo Perremuto e Enry Puccia hanno fatto conoscere lo spirito celtico e trasmettere vibranti sensazioni della tradizione folk scozzese e irlandese.
Il pubblico è stato coinvolto attivamente nelle danze e nei canti proposti dal gruppo, creando un’atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione. La centralissima via Roma si è trasformata in un palco a cielo aperto, regalando gratuitamente eventi di altissima qualità per coinvolgere, appassionare e permettere a turisti e residenti di vivere la città in maniera immersiva.
La rassegna artistico-culturale “Festacrante in via Roma” è stata promossa dal comitato spontaneo “Le botteghe di via Roma” in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Cassì, con l’obiettivo di riaccendere l’anima commerciale e la memoria storica della città. Grazie alla musica celtica dei Tir-na-nog, la serata è stata un grande successo, dimostrando che questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla cittadinanza e dai turisti.
La rassegna artistico-culturale “Festacrante in via Roma” continuerà ad offrire appuntamenti di altissima qualità, con la possibilità di vivere la città in maniera coinvolgente e partecipativa. Gli organizzatori hanno scelto di proporre un’ampia varietà di eventi, tra cui musica, teatro, reading, letteratura, canto e concertini, per arricchire in maniera innovativa l’offerta culturale del territorio e movimentandone la struttura commerciale.
I prossimi appuntamenti vedranno protagonisti i Talèh, abili divulgatori di miti e leggende della cultura popolare iblea, il 28 aprile, e la Compagnia G.o.D.o.T., diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, con uno spettacolo teatrale divertente e coinvolgente il 5 maggio.
La rassegna artistico-culturale “Festacrante in via Roma” è un’occasione imperdibile per scoprire la bellezza delle arti e della cultura locale, e per vivere la città di Ragusa in maniera coinvolgente e partecipativa. La via Roma si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, regalando eventi di altissima qualità per arricchire in maniera innovativa l’offerta culturale del territorio e movimentandone la struttura commerciale. La rassegna artistico-culturale ha il patrocinio del Comune di Ragusa che si è posto a fianco del comitato già in questa fase di start-up.

506852
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top