Cerca
Close this search box.

La carta sostenibile per l’ufficio: quali caratteristiche ha

Tempo di lettura: 2 minuti

In un ufficio moderno è indispensabile preoccuparsi di più della sostenibilità ambientale. Questo argomento va a toccare diversi aspetti della vita quotidiana e arriva anche sul posto di lavoro dove è importante adottare soluzioni Green per il bene del pianeta. Diventa quindi fondamentale mettere in atto una serie di attenzioni come ad esempio installare lampadine a basso consumo energetico da utilizzare solo quando è strettamente necessario. Inoltre, occorre anche prestare attenzione alla scelta delle risme di carta A4 per le fotocopie e le stampe in ufficio. Ecco allora quali sono le caratteristiche che la carta dovrebbe avere per definirsi sostenibile.

Riciclata

Come primo punto, la carta che si utilizza in ufficio dovrebbe essere riciclata cioè prodotta utilizzando altra carta e non materia prima vergine. Forse non tutti sanno che la carta da macero va a costituire una grande percentuale di rifiuti da smaltire. Scegliere quindi carta riciclata, aiuta a ridurre la quantità di carta che il sistema di rifiuti deve gestire.

Quando in ufficio si utilizzano carta risma di carta riciclata, significa evitare l’abbattimento di alberi aiutando la salvaguardia dell’ambiente. Solo in tale maniera è possibile proteggere il patrimonio boschivo e vuoi restare dallo sfruttamento.

Riciclabile

La carta riciclata può a sua volta essere utilizzata riciclabile poiché può essere a sua volta recuperata e riciclata anche più e più volte. Infatti, è un tipo di prodotto che mantiene le sue caratteristiche e può diventare nuovamente materia prima per produrre nuova carta.

Riciclare la carta è importante perciò in un ufficio moderno e al passo con i tempi non devono mancare i bidoni per fare la differenziata in modo corretto. Anzi, farlo significa sostenere il sistema che ha sempre e costantemente bisogno di nuovi input. È la base della cosiddetta economia circolare dove l’obiettivo è ridurre al minimo, fino a far scomparire, i rifiuti.

Certificata

Una buona carta sostenibile e Green per l’ufficio e spesso certificata. Sulle risme di carta riciclata dovrebbe esserci sempre riportato un simbolo riconosciuto almeno a livello europeo come quello del FSC, il quale certifica la provenienza della materia prima utilizzata.

Ma non per questo meno bianca…

Nel momento in cui si va ad utilizzare della carta riciclata per l’ufficio, ciò però non significa che sia di qualità inferiore. Infatti, è difficilissimo distinguere un foglio di carta bianca prodotta con materie prime vergini e da uno realizzato con la carta da macero.

Molti sono preoccupati in merito al colore, ma se la carta è riciclata non significa che sia meno bianca. Infatti, al giorno d’oggi esistono dei sistemi per sbiancarla anch’essi sostenibili che riducono lo sfruttamento di fonti preziosi come ad esempio l’acqua in cui non vengono rilasciate sostanze chimiche sbiancanti.

…O più costosa!

Un’altra grande preoccupazione in merito all’adozione di carta riciclata riguarda sicuramente il costo. Quando si utilizza una carta che tutela l’ambiente non vuol dire dover per forza andare ad aumentare le spese relative alla cancelleria dell’ufficio che restano invariate. Infatti, se la carta è sostenibile non vuol dire che sia più costosa.

496650
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top