![](https://www.radiortm.it/wp-content/uploads/2022/09/COMUNE.jpg)
Si attende il piano strategico sul turismo. Uno strumento per elaborare un piano di intervento articolato su più livelli. L’amministrazione Cassì ha voluto ascoltare il “parere” delle associazioni di categoria e dei comitati spontanei sulle mille problematiche legate alla Ztl e alla viabilità all’interno e all’ esterno del perimetro di Ragusa Ibla. Un confronto atteso, seppur tardivo, per valutare gli esiti della sperimentazione della Ztl alla presenza del sindaco Peppe Cassì, dell’assessore Giovanna Licitra e in video conferenza dell’assessore Francesco Barone. “Prendiamo atto dello spirito assolutamente costruttivo e propositivo dell’incontro -spiega Salvo Scollo, componente del direttivo di Confimprese iblea – ma l’amministrazione Cassì non ha ritenuto opportuno convocare le parti nella fase antecedente la sperimentazione sollevando le ire dei commercianti e delle associazioni di categoria. I dati sulle presenze turistiche sono discordanti e le cifre sui fruitori dei bus navetta – pari a 62 mila presenze a Luglio e agosto ( secondo i dati forniti dal Comune) non danno un’esatta visione del fenomeno turistico durante la stagione estiva. Un piano di comunicazione e informazione oggettivamente carente al netto di qualche dichiarazione spot.In questo specifico caso non c’è stata alcuna condivisione e concertazione presso nessun tavolo istituzionale. La concertazione si fa alla luce del sole – commenta Scollo – interfacciandosi sistematicamente con gli interlocutori interessati. Siamo consapevoli della difficile convivenza con i residenti e i singoli portatori di interesse”- Confimprese iblea è pronta a fare la propria parte con un confronto “aperto” alla città.
“Condividamo in toto il.percorso degli amici dell’associazione ibla presente e futuro – aggiungono i componenti del direttivo di Confimprese iblea -che hanno auspicato un percorso celere per definire un Piano di marketing territoriale su base almeno triennale, coerente al “piano strategico” corredato con strumenti operativi e di comunicazione e supportato da un “piano finanziario”-. ,.