Cerca
Close this search box.

Modica. Mobilità finale in Ungheria per il progetto Erasmus

Tempo di lettura: 2 minuti

Si conclude il ciclo serrato di mobilità all’Istituto Principi Grimaldi di Modica che, mai come quest’anno, anche a causa dei rinvii dovuti al periodo di pandemia, ha vissuto una così ricca serie di esperienze all’interno di vari progetti Erasmus+, portando un centinaio di studenti e circa 30 docenti in giro per l’Europa per trattare svariate tematiche, dall’ambiente all’impresa, dalla cucina tradizionale alle competenze digitali.
L’ultima delle mobilità è stata svolta a Debrecen, in Ungheria. Qui, dal 30 maggio al 3 giugno, accompagnati dai docenti Gianluca Sasso, Raffaele Iacono, Patrizia Chiaramonte e Antonella Scollo, nove ragazzi delle sedi di Modica e Chiaramonte hanno trascorso una interessante settimana presso la Egyetem Balásházy János Gyakorló Középiskolája és Kollégiuma’ insieme ai partner provenienti dalla Grecia e dalla Turchia.
Accolti calorosamente dagli alunni e dai docenti della scuola ospitante, i partner hanno iniziato la settimana con la visita alla Università di Debrecen, splendida struttura che offre alle migliaia di studenti diversi corsi di studio e che gestisce anche la scuola ospitante. I partecipanti, guidati da una docente universitaria, hanno seguito con interesse le spiegazioni, soprattutto per la parte riguardante i 7000 studenti provenienti da tutto il mondo che frequentano i vari corsi offerti dall’ateneo ungherese in lingua inglese.
A seguire, il saluto ufficiale del Preside della scuola che ha dato il benvenuto ai partner introducendo i vari corsi offerti dalla scuola, tra cui quello di enogastronomia. Molto ben organizzata la struttura convittuale della scuola che può ospitare fino a 120 tra ragazzi e ragazze; innumerevoli, infine, le possibilità che la scuola offre di praticare sport quali il tiro con l’arco, pallavolo, calcio e atletica.
Il topic del progetto, che aveva come obiettivo l’introduzione dei ragazzi al mondo dell’impresa, è stato sviluppato durante la settimana attraverso workshops su come diventare imprenditori, seguiti da power point presentati dai 4 partner relativi al CV e alla Cover Letter e, infine, con incontri con manager di imprese, tra cui la Trans-Sped Ltd., che hanno parlato del fondamentale aiuto che dà l’e-commerce per lo sviluppo di un’azienda.
Tra le visite culturali, quella all’Hortobágy National Park, creato nel 1973 (il primo in Ungheria), riserva della biosfera dal 1979 ed inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità nel 1999, magnifica realtà di 82.000 ettari immersa nel verde gestita da una fondazione no-profit che si occupa della salvaguardia di alcune specie animali tra cui la famosa razza ovina “racka”, la razza bovina “grey cattle” e la prestigiosa razza equina “noniusz”.
Il Principi Grimaldi dà ai suoi alunni l’arrivederci al prossimo anno, per riprendere con sempre maggior entusiasmo il lavoro sui nuovi progetti Erasmus+ e le mobilità verso nuove mete europee.

485385
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top