Cerca
Close this search box.

Vittoria. Conferimento onorificenza al poeta Virgadavola

Tempo di lettura: 2 minuti

La Giunta comunale ha deciso di assegnare a Giovanni Virgadavola, vittoriese doc, cantastorie e poeta dialettale ibleo, nonché cultore del carretto siciliano e accanito collezionista, l’onorificenza di cittadino insigne della città di Vittoria.
Il riconoscimento verrà conferito il 10 giugno p.v. nella piazzetta davanti alla sede municipale, nel corso del conferimento alla “Scuola di Vittoria” del riconoscimento di scuola insigne.
È la prima volta che accade, che l’intero “mondo” scolastico, riceva un riconoscimento tanto prestigioso dall’Amministrazione comunale.
Sempre nella giornata di ieri, con lettera protocollo 1777 della Regione siciliana, Assessorato ai beni culturali, è stato reso noto a Virgadavola, che è stato iscritto nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia. Libro dei Tesori Umani Viventi. Un riconoscimento questo, che hanno ottenuto pochissime persone in Sicilia e il primo della provincia di Ragusa.
All’evento pubblico del 10 giugno p.v. organizzato dal Comune, parteciperanno il Soprintentende dei beni culturali dott. Antonio De Marco e il Presidente dell’Associazione culturale “Gli ultimi cantastorie”, Francesco Occhipinti.
Vittoria torna a riprendersi un ruolo importante nel mondo culturale e della storia del lavoro agricolo, di cui la città è stata sempre protagonista.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top