RiGenerazione scuola. Lorefice(m5s). Stanziati 5 milioni di euro

Aperto bando per gli Enti del Terzo settore.
Tempo di lettura: 2 minuti

“La scuola si pone sempre più come un’istituzione al centro della comunità, pronta a coinvolgere gli studenti in iniziative atte a valorizzare il proprio territorio e a integrarsi al meglio nel proprio tessuto economico e sociale.

Ecco allora che il Ministero dell’Istruzione, in relazione al progetto “RiGenerazione scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, ha pubblicato nei giorni scorsi un bando rivolto agli Enti del Terzo settore per avviare una collaborazione con le scuole mediante co-progettazione per la realizzazione di progetti riguardanti 5 diversi ambiti, quali: contrasto alle mafie e legalità; inclusione; sostenibilità e transizione ecologica; promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi; promozione del libro e della lettura.”
Lo riferisce la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (m5s), che precisa: “Il governo ha stanziato ben 5 milioni di euro per finanziare i progetti. Le risorse – prosegue – saranno successivamente assegnate alle Istituzioni scolastiche che saranno responsabili della realizzazione delle attività progettuali.

Ciascun Ente potrà partecipare alla procedura di selezione presentando un’idea progettuale per uno o più dei suddetti cinque ambiti. Le candidature dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso l’area riservata del Portale istituzionale, accessibile tramite credenziali SPID, al link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam ssum/profilo/home, entro il 31 agosto.

Ritengo che il Piano RiGenerazione Scuola possa davvero educare i più giovani ad abitare il mondo in modo più consapevole, con una maggiore attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita, guardando al futuro rispettando ciò che ci circonda.” Conclude la presidente

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI