Cerca
Close this search box.

Scicli promuove la sua autenticità attraverso la musica d’arte

Il Comune co-produce Daniela Spalletta e gli Urban Fabula
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono iniziate il 19 e 20 settembre le riprese a Scicli per il video di “The Gift”, il primo singolo del nuovo disco di Daniela Spalletta, con gli Urban Fabula e la TRP String Chamber Orchestra, in prossima uscita per la TRP Music. L’amministrazione comunale di Scicli ha accolto la proposta di partecipare alla co-produzione del singolo della cantante, puntando a supportare un settore artistico, quello musicale, duramente colpito dalla pandemia. Una performance musicale senza pubblico che diventa video promozionale della città e che ben si inserisce all’interno del progetto ARIA di Gioia, messo a punto dall’assessorato al Turismo.
“The Gift – dice la compositrice – è la vita, il suo dono e la gratitudine nel prendere coscienza del suo valore intrinseco, affrancato dai singoli eventi e contingenze: tutto è vita, anche la morte”.
La visionaria idea di questo lavoro nasce da una proposta di Aberto Fidone, contrabbassista, direttore d’orchestra e produttore artistico del disco insieme a Riccardo Samperi. Sono coinvolti diversi personaggi e musicisti che si muovono per le strade della meravigliosa Scicli: la bellezza architettonica e paesaggistica della città, i suoi luoghi, i colori e la luce, con l’utilizzo anche di riprese aeree, sono essi stessi protagonisti e fonte di grande suggestione. Così il video si trasforma in vero video promozionale della città. I luoghi coinvolti, oltre al centro storico, Palazzo Spadaro, il Chiostro del Carmine, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la Chiesa di S. Matteo, il Convento della Croce e gli sfondi della Fornace Penna e della costa sciclitana.
La promozione del video sarà affidata per l’Italia e l’Europa all’ufficio di promozione Red&Blue, mentre nel 2021 il video sarà promosso negli Stati Uniti insieme all’intero album “Per Aspera Ad Astra”, da cui è estratto il singolo “The Gift”.
L’assessore Emilia Arrabito: “La città di Scicli sarà legata al singolo, al suo videoclip e a tutta la loro promozione, si vuole così creare un nuovo modello di promozione del territorio attraverso canali di comunicazione trasversali, per un pubblico musicale e non, tanto ampio da comprendere turisti da tutto il mondo, viaggiatori naturalistici e culturali, di tutte le età”.

433569
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top