Ragusa, nuova vasca Cava dei Modicani. Il No unanime

La questione relativa alla realizzazione della 4^ vasca di raccolta dei rifiuti di circa 100 mila metri cubi presso Cava dei Modicani a Ragusa ipotizzata dal Commissario regionale è stata ieri al centro del un dibattito politico in Consiglio Comunale e di una discussione sviluppatasi nel corso di una conferenza di servizi svoltasi stamane presso l’Aula consiliare a cui hanno partecipato rappresentanti di enti ed istituzioni pubbliche.
A fare il punto sull’argomento il sindaco Peppe Cassì che dichiara quanto segue:
“Come avevo preannunciato, al Consiglio comunale di ieri, ho portato l’argomento della 4^ vasca per lo stoccaggio di rifiuti che si vorrebbe realizzare a Ragusa presso Cava dei Modicani, in un sito dalle dimensioni ridotte in rapporto alle esigenze del territorio e che andrebbe a gravare su un’area dall’importante valore paesaggistico e già gravata dalla presenza degli impianti di compostaggio e di trattamento meccanico biologico. Abbiamo confermato la nostra contrarietà e ho ricevuto la condivisione da parte del Consiglio sulla necessità di un’azione di contrapposizione verso una scelta che vedrebbe ulteriormente e ingiustamente penalizzato il nostro territorio.
Questa mattina si è inoltre tenuta in Municipio una conferenza di servizi organizzata dal Genio civile con Arpa, Asp, Libero Consorzio, Srr, Comune di Ragusa e la Sovrintendenza, che stante la presenza del vincolo di tutela paesaggistica ha categoricamente escluso che nell’area in questione si possa realizzare una quarta vasca. Un importante tassello per chiedere una necessaria rimeditazione e far sì che questa vicenda possa avere una conclusione diversa da quella finora prospettata”.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI