Blitz del Corpo forestale regionale e dell’Ispettorato centrale al mercato ortofrutticolo di Comiso, diposto dal presidente Nello Musumeci, per effettuare controlli sui prodotti alimentari e debellare frodi ai danni dei consumatori in questo periodo di emergenza sanitaria.
Sono stati controllati tutti i box dei concessionari alla vendita e contestati 12 verbali amministrativi per complessivi 17 mila euro. Le contestazioni hanno riguardato, in particolare, la tracciabilità dei prodotti, per la quale sono state riscontrate gravi irregolarità.
«È un aspetto – sottolinea il governatore Musumeci – sul quale saremo inflessibili perchè strettamente connesso alla sicurezza alimentare. La salubrità dei cibi che finiscono sulle nostre tavole deve essere assolutamente certificata e i controlli, che mirano a verificare anche la correttezza dei prezzi, saranno sempre più frequenti in ogni parte dell’Isola».
Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni e si sposteranno a Pozzallo, dove è previsto l’arrivo di due navi cariche di grano duro per uso alimentare: verrà effettuato un campionamento per accertarne la qualità.