Mutui online: quali le migliori opzioni per acquistare casa?

La digitalizzazione ha rivoluzionato la nostra vita. Tutte le attività hanno conosciuto una nuova dimensione, e tra queste rientra anche l’acquisto di una casa. Oggi, infatti, sempre più spesso ci rivolgiamo alla rete ed ai mutui online per l’acquisto della casa.

Gli istituti di credito online, infatti, sono diventati principali attori nell’offerta del mercato creditizio visto che sempre più risparmiatori scelgono questo genere di soluzione che risulta essere molto più rapida e conveniente rispetto alle formule tradizionali. Oltre al fattore della convenienza ed a quello della rapidità, questo genere di mutuo si presenta come molto sicuro grazie agli elevati standard di sicurezza garantiti dagli istituti di credito online.

Il mutuo online può essere utilizzato per l’acquisto o per la ristrutturazione di una casa, ma anche per richiedere la surroga di un finanziamento già esistente. Ovviamente per richiedere il mutuo online c’è bisogno di presentare la richiesta via web alla banca scelta. In questa fase è molto importante valutare bene le opzioni che si hanno di fronte. È fondamentale valutare le proposte in base alla somma che si intende richiedere, alla durata del contratto ed all’importo della rata che si ha intenzione di pagare.

Ovviamente nella scelta del mutuo online c’è da considerare il vantaggio di risparmiare sui costi di intermediazione. In questo modo non solo si risparmia una buona somma di denaro, ma si ha anche la possibilità di accedere a sistemi efficienti e veloci. Inoltre il mutuo online consente di usufruire di un’assistenza telefonica e via web continua ed efficace. Tutte le fasi del mutuo vengono effettuato attraverso la guida di un consulente esperto che ci guiderà durante la firma dei documenti, la perizia e la stipula del contratto di finanziamento. Questo consente, inoltre, un’abbreviazione dei tempi di elaborazione della domanda da parte dell’istituto bancario. Si è calcolato, in linea di massima, un risparmio di circa 400 euro l’anno per un mutuo di 100mila euro spalmato su un periodo di 20 anni.

Questo grazie a diversi fattori, tra cui rientra la possibilità di confrontare diverse proposte di mutui online in modo da scegliere quella più incline alle nostre esigenze. Confrontando diversi mutui, dunque, si ha una sana concorrenza e si alimentano circoli virtuosi che vanno a vantaggio dell’utente. Queste pratiche consentono di usufruire di una istruttoria più snella e quindi più veloce, ed inoltre permettono di controllare step by step il percorso della domanda di mutuo.

Nella stipula del mutuo online è importante considerare diversi fattori tra cui il tasso, che può essere fisso o variabile. Il tasso fisso è perfetto per chi non vuole preoccupazioni e vuole pagare sempre la stessa rata, senza rischiare che possa aumentare la cifra da sborsare. Si tratta della soluzione più scelta dagli italiani. Tre famiglie su quattro, infatti, scelgono il tasso fisso che garantisce la certezza di una rata fissa, senza sorprese. Il tasso variabile, di contro, è imprevedibile in quanto ci sono diversi indicatori che ne influenzano l’andamento. Questo genere di tasso conviene a chi ha in famiglia più redditi che vanno a crescere nel tempo.

 

  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI